The St. Regis Florence ospita la seconda edizione del FESTIVAL INDIANO – A TASTE OF INDIA CELEBRATION in collaborazione con la Celebrity Chef Ritu Dalmia di Cittamani

Al St. Regis di Firenze arriva il Festival Indiano 2024

Dal 23 al 28 aprile i saloni del Winter Garden Restaurant si riempiranno dei profumi e colori dell’India e la cucina casalinga ma raffinata di Chef Ritu Dalmia delizierà i palati di ospiti e fiorentini. Ma non solo food, completano l’esperienza “A taste of India” il rituale del tè e un massaggio Spa.

Da martedì 23 aprile per un’intera settimana, fino al 28 aprile, The St. Regis Florence, premiato nel 2023 come primo hotel a Firenze da Travel & Leisure World’s Best Awards 2023, ospita la seconda edizione del Festival Indiano.

Si tratta di un’esperienza creata per celebrare la cultura del Paese delle Spezie alla scoperta di profumi ed esperienze olistiche e rendere omaggio alla grande varietà dei sapori indiani, dando spazio anche i meno conosciuti. L’esaltazione gli ingredienti chiave che ciascuna regione indiana ha da offrire con le loro proprietà benefiche per la mente e il corpo son in scena.

La seconda edizione ancora con Chef Ritu Dalmia

“A Taste of India Celebration con la Chef di Cittamani

Anche per questa seconda edizione la proposta food del ristorante all’interno dell’Hotel, il Winter Garden Restaurant, per la settimana sarà curata dalla Celebrity Chef di fama internazionale Ritu Dalmia di Cittamani Milano e Atrangi Dubai e gli eleganti saloni del Winter Garden Restaurant verranno invasi dai profumi, sapori e colori tipici della cultura indiana con un menu Thali per l’ora di pranzo e un sofisticato menu alla carta per la cena, ispirato ai più signature di Cittamani Milano e Atrangi Dubai e a ricette meno conosciute della tradizione indiana, rivisitati in chiave moderna.

Novità di quest’anno l’aggiunta di esperienze olistiche a 360 gradi d’ispirazione indiana: a partire da un rituale del tè pensato dalla Tea Sommelier dell’albergo Elena Matei, per finire con un massaggio spa nella Spa Suites at The St.Regis Florence, anch’esso a tema indiano, che saranno disponibili per ospiti e fiorentini su richiesta.

Esperienza Gastronomica Indiana al Winter Garden Restaurant

Menu Thali

Ospiti della cucina dell’Executive Chef Genan Shehi, Chef Dalmia e la sua brigata tornano a Firenze per dare vita ad un Food Festival indiano aperto a clienti esterni e ai fiorentini. Chi vuole avere un punto di vista diverso e più moderno sulla millenaria tradizione culinaria indiana è servito!


Cucina casalinga e raffinata by Cittamani

Protagonisti i piatti autentici e casalinghi, ma al contempo raffinati di cui i milanesi hanno potuto già innamorarsi in questi anni al Cittamani. Un tradizionale menu Thali , ossia un piatto unico con diverse pietanze per assaggiare sapori differenti, che cambia quotidianamente, per il pranzo, e un menù alla carta di prelibatezze, vegetariane e non, di varie regioni dell’India per la cena.

Il menu Thali classico o vegetariano

Nel menu Thali, l’ospite potrà scegliere tra una proteina vegetale o classica come ad esempio il Chicken Curry” oppure il “Pumpkin Ki Sabzi” (zucca speziata con garam masala, zenzero, curcuma e peperoncino), accompagnata da un contorno (il Dal Makhani – piaHo originario del Punjab a base di legumi, burro e panna, oppure il Lake Ka Dum Aloo – a base di patate novelle). Ogni menu sarà servito con “raita(crema di yogurt e spezie), riso e pane (malabar paratha: pane Tipico del Kerala). Per finire un dolce a scelta, per un vero e proprio viaggio culinario attraverso i sapori locali, ciascuno ricco di proprietà benefiche.

La cena alla carta

Per quanto riguarda la cena, Chef Ritu Dalmia proporrà dei piatti raffinatti ma meno noti al grande pubblico europeo provenienti da diverse regioni indiane e che vengono proposti anche nei suoi ristoranti Cittamani e Atrangi. Tra cui il Chingri Malai, piatto cremoso e saporito molto vicino e caro al cuore di ogni bengalese, che non può mai mancare sulla tavola delle occasioni speciali oppure il BuVer Chicken inventato per errore dagli chef del ristorante Moti Mahal a Delhi, nel tentativo di riutilizzare gli avanzi!

Non solo food anche relax

Durante la settimana del festival indiano non sarà soltanto l’offerta gastronomica a essere influenzata dai sapori e indiani. La cultura e le tradizioni dell’India si rifletteranno anche sui rituali tipici del brand St. Regis.

Cocktail e tea Ritual

A partire dal Signature Cocktail del brand – il Bloody Mary – che viene reinterpretato in modo originale da ciascun hotel e resort del portafoglio St. Regis nel mondo, creando una ricetta ispirata alla destinazione. Il Brunello Bloody Mary creato da The St.Regis Florence – interpretazione in chiave local dell’iconico cocktail omonimo, ispirato alla campagna toscana e a base di una grappa fatta dalle stesse uve del Brunello di Montalcino – sarà infatti affiancato per tutta la settimana dal Mumbai Mary, il signature cocktail de The St. Regis Mumbai, che abbraccia spezie come coriandolo e cannella per creare una reinterpretazione audace e piena di spirito indiano del classico Bloody Mary.

Anche il Rituale del Tè targato St.Regis verrà reinterpretato in chiave indiana con una proposta pensata ad hoc dalla Tea Sommelier Elena Matei, caratterizzata da una rivisitazione del famoso “sticky chai” ( miscela di tè nero indiano tostato a cui aggiungere spezie ayurvediche e zucchero di canna per caramellizzare)

La Spa e i massaggi

Infine, la Spa Suites dell’albergo offrirà un traHamento ispirato all’India: un massaggio Pinda della durata di 60 minuti, con l’utilizzo di erbe e oli essenziali e a base di tamponi caldi, che stomola e dona energia alla muscolatura, donando una sensazione di forza e vitalità (prezzo €200)

L’Indian Food Festival

Il Festival avrà inizio con la serata inaugurale su invito di lunedì 22 aprile, dal temaViaggio attraverso l’Indiacon bancarelle di street food per ogni regione dell’India con relativa offerta gastronomica tipica, in stile mercato locale, quattro cooking live station ed uno speciale show cooking a quattro mani dell’Executive Chef Gentan Shehi e della Celebrity Chef Ritu Dalmia.

Inoltre ci saranno performance di danze tipiche della cultura indiana, singole e di gruppo (Bollywood Dance • Kathak • KalarypayaHu) con i ballerini di MeYoTai, postazioni per i tatuaggi all’hennè e altri momenti di intrattanimenti a tema.

Per info e prenotazioni

Da martedì 22 aprile a domenica 28 aprile

  • Pranzo: Menu Thali, € 40 per persona, escluse bevande e dessert
  • Cena: Menu alla Carta

Per prenotazioni 055 27163770
e-mail Restaurant.StRegis@stregis.com