Apre il Bar in Via Mercato nel cuore di Brera

Il Gruppo Obicà Mozzarella Bar a Milano dedica al mondo della miscelazione un nuovo concept mixology, con una speciale Drink List

Anno nuovo, vento di novità nel mondo dei bar mixology a Milano e della cucina con un twist internazionale. Nel cuore del celebre e storico quartiere Brera inaugura “Il Bar in Via Mercato, è il nuovo concept bar dedicato al mondo della miscelazione il cui nome sintetizza l’intera filosofia del marchio: un bar esclusivo dove poter vivere un viaggio di scoperta e degustazione tra cocktail originali e proposte gastronomiche in abbinamento dalle caratteristiche innovative.

Dove gli altri locali de “Il Bar”

Presente già a Milano, a Palermo e a Cagliari – nelle rispettive Food Hall di Rinascente – il locale, parte del Gruppo di Obicà Mozzarella Bar, apre con il locale in via Mercato, 28, la sua quarta sede – la prima fronte strada – ancora una volta a Milano, in centro. Location dal design elegante, caratterizzata da arredi minimal e contemporanei, che si presta ad accogliere un pubblico internazionale di appassionati di mixology

In questi 15 anni di attività ci ha regalato grandi soddisfazioni, sia in termini di vendite che di riscontro da parte della nostra clientela, che ha sempre apprezzato la proposta di cocktail di alto livello abbinata a un’offerta food accattivante, sia come pairing del drink che come pranzo o cena informale.

Quando, nel 2022, abbiamo deciso di trasferire il nostro storico Obicà di Via Mercato a poche centinaia di metri di distanza, in Via Cusani 1, ci è sembrata l’occasione perfetta per aprire un nuovo locale a marchio Il Bar – anche per non rinunciare a una location a cui siamo tutti molto affezionati, perché si tratta del primo locale milanese del gruppo. Abbiamo quindi lavorato a differenti livelli per far evolvere il concept in funzione delle specificità del quartiere e della clientela potenziale, che conosciamo da quasi vent’anni.”

“ll concept de Il Bar è nato nel 2007 sulla terrazza di Rinascente Milano” dichiara Davide di Lorenzo, CEO del Gruppo Obicà.

La drink List

Fiore all’occhiello dell’offerta de “Il Bar in Via Mercato” è la speciale drink list curata da Oscar Quagliarini – uno dei professionisti più noti della miscelazione in Europa – che consolida così la collaborazione con il brand Il Bar, iniziata nel 2019 e che conta nel suo percorso lavorativo numerose partnership internazionali con il mondo della ristorazione, dell’hospitality e del design. 

“Grimorium” la cocktail list

Ideata da Oscar Quagliarini, costituita da 8 cocktail ispirati al mondo della magia verde. Un vero e proprio libro degli incantesimi che associa i poteri delle piante a una selezione di drink dai nomi evocativi come ad esempio:

  • Onniscienza – Assenzio, Acqua Sciroppata al Cetriolo, Bitter al Cedro Verde
  • Lacrima di Cielo – Gin infuso al Butterfly Pea Flower, Acqua Tonica e Lavanda
  • Profezia – Bulleit Rye Whiskey infuso al Cristallo di Rocca e Zenzero Rosso, Ginger Beer, Lime e Timo
  • Eclissi – Vodka, Vermouth Bianco, Bitter al Bergamotto, Sfera Fumée e Sesamo Nero

    Otto pozioni magiche che, tra un pizzico di Gin, una goccia di Vermouth e un tocco di Vodka, trasportano il pubblico in un universo di cocktail d’autore, essenziali nelle ricette ma di grande impatto nel gusto.

L’offerta beverage è arricchita  dalla drink list con Cocktail Classici Italiani, Champagne Cocktail, ma anche Cocktail Analcolici e distillati selezionati da Oscar Quagliarini, e un’ampia lista di Vini italiani e francesi, Bollicine Italiane e Champagne, birre e Bevande. 

Due menù food ad accompagnare la drink list

Un menù per il pranzo e uno per la cena – con piatti dal sapore internazionale e preparati con materie prima di qualità, per un’esperienza di gusto completa.

Il menu a la carte pensata per il lunch presenta un’offerta varia e sfiziosa e variegata che comprende Burger e Sandwich come il Club Sandwich e il Bacon Cheeseburger, Insalate come la Caesar Salad e l’Insalata Waldorf, primi e secondi come gli Spaghettoni al Pomodoro con Caprino al Limone e il Pollo al Curry;

Per la carta del menu cena son state ideate proposte per la condivisione in formato Tapas, come i Gyoza di Verdure alla Piastra e la Polenta Croccante allo Zafferano, e ai Taglieri, tra cui spicca la Degustazione di Sandwich, a cui si aggiungono anche primi e secondi piatti come i Tagliolini con Caviale Italiano e la Sashimi Salad. Completa le offerte lunch e dinner una selezione di dolci, tra cui la Tarte Tatin alle Mele con Gelato alla Vaniglia del Madagascar, la Cheesecake al Caramello Salato con Sale di Maldon e gli intramontabili Tiramisù e Affogato al Caffè.

Il Bar in Via Mercato è aperto dal giovedì al sabato dalle 11:00 alla 01:00 e la domenica, il martedì e il mercoledì dalle 11:00 alle 24:00. Lunedì chiuso.

Il Bar in Via Mercato

Fondato nel 2007, Il Bar è parte del Gruppo Obicà Mozzarella Bar ed è un concept che nasce con l’obiettivo di portare il meglio della mixology in location esclusive delle principali città italiane. Al primo locale inaugurato sulla terrazza di Rinascente Milano Piazza Duomo, ne seguono – nel 2015 –  uno aperto a Palermo e – nel 2022 – un altro a Cagliari, entrambi nelle Food Hall di Rinascente delle due città.

A gennaio 2023 inaugura la quarta location in Via Mercato a Milano, nel cuore di Brera. La proposta de Il Bar è caratterizzata da cocktail essenziali con un twist contemporaneo e da una carta food dal sapore internazionale. Il marchio porta avanti dal 2019 la collaborazione con il noto mixologist Oscar Quagliarini, che ha curato diverse drink list signature come “You”, “Emporium”, “T”, “T(h)ree of Life” e “Grimorium”, presentata a gennaio 2023.