Eventi di gusto: food and beverage da non perdere a Milano in occasione della Design Week 2022

Design week 2022: i migliori eventi food and beverage Milano

Inaugura tra pochi giorni il Salone del Mobile, per la prima volta nella sua edizione estiva: dal 6 al 12 giugno 2022 Milano si anima nuovamente con eventi fisici design, food e musica in tutta la città con il Fuorisalone.

L’ultima edizione è stata già 9 mesi fa, a settembre 2021, data che ha segnato l’effettiva ripartenza della Milano Design Week e del Fuorisalone, con tutta la resilienza dimostratata nel voler esserci comunque contro tutte le limitazioni della pandemia.

E oggi, davvero quasi come dopo una lunga gestazione, prende vita la settimana del design 2022, il frutto del lavoro di tanti e partecipare è un piacere ma anche una soddisfazione per tutta la città. Nuovi scenari e soluzioni in nome di un futuro migliore per la collettività, la Design Week 2022 è ormai alle porte: dal 6 al 12 giugno si prospettano sette giorni ricchissimi di eventimostre e installazioni.


Evento di inaugurazione

Lunedì 6 giugno, al Castello Sforzesco nel cuore di Milano, aprirà le proprie porte per accogliervi. Avrete la possibilità di sentirvi liberi di godervi il momento, fantasticare e staccare la spina dal Fuorisalone, dedicandoun momento di libertà e divertimento.

Ma quali sono gli eventi food più interessanti per questa Design week summer edition?

Milano centro

Al ristorante Desco, un viaggio sensoriale: “Antropocena. Mangiare è un po’ digitale”

Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, sceglie il ristorante Desco per presentare Antropocena. Mangiare è un po’ digitale“. In occasione del Fuorisalone 2022, il ristorante ospiterà il progetto nato come riflessione sul mondo reale vs.virtuale: un tavolo in legno di oltre 200 anni firmato Riva1920, è lo starter temporale della storia su cui si innestano dispositivi digitali per raccontare gli scenari futuri delineati. 
  • Martedì 7 giugno si terrà un tasting opening aperto al pubblico ( h.19.00 -22.00): un viaggio sensoriale sul tema del food e della ristorazione digitale, attraverso diverse epoche storiche, dalla preistoria al futuro, in cui gusto e vista interagiranno con la tecnologia.
  • 7-12 giugno| L’installazione sarà poi visitabile e accessibile presso il ristorante in  Via Bassano Porrone, 8  (da martedì 07/06 fino domenica 12 giugno – dalle h. 10.00 alle 20.00 ) a pochi passi dal Duomo.

COSAPORTO Contemporary Bar in via Clerici

(6-12 giugno) La  start up digitale Cosaporto, che seleziona il meglio del mercato cittadino – sarà presente al FuoriSalone a Milano con due eventi nella medesima location simbolo della nostra città. In collaborazione con Mosca Partners COSAPORTO CONTEMPORARY BAR e con un’esposizione realizzata in partnership con due designer d’eccezione. Durante l’evento sarà possibile inoltre ordinare su COSAPORTO e ricevere direttamente i prodotti ordinati presso il Circolo che ospita gli eventi.
📍Al Circolo Filologico Milanese in via Clerici,

Villa Bogdano 1880, azienda storica di Lison di Portogruaro (VE) e Axolight (dal 7 al 12 giugno) accoglieranno gli ospiti del FuoriSalone nello Showroom in Corso Monforte 16 con il Brut Nature Millesimato DOC da degustare.

Una bollicina a bassissimo contenuto di zuccheri dal perlage fine ed elegante, che nasce da una lavorazione attenta e rispettosa dei tempi per sviluppare al meglio gli aromi tipici del vitigno e della terra ricca di argilla. Il risultato è un prodotto inedito, caratterizzato da note di fiori bianchi dai sentori di  biancospino e gelsomino, fresche note agrumate di limone e cedro, leggere note di frutta fresca (pera e mela). In bocca l’acidità e l’elegante effervescenza trovano equilibrio nel gusto secco e sapido. Un vino spumante perfetto per l’occasione, si presta agli aperitivi, alla cucina di pesce ma anche alla cucina asiatica.

In zona Tortona Fuorisalone

Porta Genova food truck, show cooking e musica

(6-12 giugno) The Square, la food court di Chef in Camicia vi aspetta negli spazi del Ride, ex scalo di Porta Genova con food truck, show-cooking, concertie dj set ed eventi legati al mondo del gaming per fondere diverse forme e modalità di live entertainment con lo scopo di costruire nuovi modelli di aggregazione, pensando soprattutto alle nuove generazioni, durante tutti i giorni del Fuorisalone, durante l’intera durata della Milan Design Week.

“Questo modello di piazza – spiega Nicolò Zambello, AD di Chef in Camicia – è un vero e proprio esperimento nel panorama delle attività collaterali al Salone del Mobile. L’idea è nata dall’esigenza di creare uno spazio di aggregazione per persone di tutte le età, soprattutto per i giovani, dopo un periodo di pandemia che ha ridisegnato forzatamente le abitudini di interazione tra le persone”

h.11.00 – 00.00, la manifestazione prenderà forma attorno alla mostra “Lego: The Art of the Brick” dell’artista Nathan Sawaya, con decine di opere di diverse dimensioni create con i famosi mattoncini Lego.

Prosciutto San Daniele: installazione immersiva Vento, degustazione e DJ Set

7-12 giugno | h.10.00-19.00
Vento di Friuli Venezia Giulia arriva direttamente in zona Tortona per la settimana del Fuorisalone 2022. L’Opificio31 ospita l’installazione immersivaVento”, un viaggio multisensoriale che promette di portare i visitatori a San Daniele del Friuli, dove nasce il famoso prosciutto. Al termine della visita nella piazzetta adiacente sarà possibile degustare (gratis) il prosciutto di San Daniele. Inoltre giovedì 09/06/2022 e venerdì 10/0G dalle 17.00 alle 21.00 sono previsti DJ set e degustazione vini del Friuli Venezia Giulia abbinati al prosciutto.

Il food truck di Cocciuto e il Flagship Store Lavazza

Conosciuto per le sue pizze, Cocciuto è un punto di riferimento nel mondo della ristorazione meneghina. In occasione del Fuorisalone 2o22 nel ristorante di via Bergognone, (6-12 giugno) nel cuore del design district, in occasione sarà allestito un’installazione food truck, con finger food e birra

Dal Magna Pars, il primo hotel à parfum al mondo, sempre in zona Tortona, al Flagship Store Lavazza di Piazza San  Fedele, passando per EuroCucina, (6 al 12 giugno) 1895 Coffee Designers by Lavazza sarà presente sia in Fiera che al Fuorisalone a testimonianza di come l’esclusiva collezione di caffè – messa a punto con maestria dai “coffee designers” che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine – si sposa con il design delle macchine utilizzate per la loro preparazione.

Il 6, 8 e 9 giugno, sarà possibile degustare due referenze di Specialty Coffee espresso tra le più pregiate della collezione 1895: il microlotto Avanguardia II, dalle note avvolgenti di fiori d’arancio, cioccolato e banana, proveniente dalle foreste del Myanmar e il monorigine Calima, di origine colombiana, che unisce la polposità del frutto litchi alla freschezza della papaya per un caffè dal gusto esotico. Quest’ultimo sarà degustabile anche in versione fredda con il metodo di estrazione per infusione Cold Brew.  Innovazione e design per offrire una performance eccellente a livello qualitativo, sia agli esperti del caffè che a chiunque aspiri a provare una coffee experience emozionale completa e di alto livello. 

Per gli aspiranti chef

Le Creuset, il celebre brand francese che da più 90 anni propone accessori da cucina di alta qualità, in occasione della Milano Design Week 2022, propone un racconto fatto di tradizione, innovazione e colore: dall’arcobaleno e le sue tonalità brillanti per arrivare al nuovo Bamboo green attraverso un viaggio emozionale tra prodotti iconici dal design inconfondibile. L’arte senza tempo di Le Creuset si riflette nei prodotti iconici, con linee sinuose e ricercate, che rappresentano il risultato del lavoro di esperti artigiani francesi in grado di unire con grande maestria la ghisa ed il vetro.