Eventi enogastronomici da non perdere a ottobre

L’autunno entra nel vivo, anche se le temperature fanno ancora pensare all’estate, e anche il mondo del food and beverage si accende. Gli eventi enogastronomici di ottobre a Milano sono davvero numerosi, a partire da celebri manifestazioni, ormai consolidate. Qui di seguito tutti gli eventi food di ottobre 2023 da non perdere!

Milano Wine Week

Nel cuore dell’attesa 6a edizione della Milano Wine Week, i 10 giorni che animano il capoluogo meneghino all’insegna del buon bere da ogni parte d’Italia e con il supporto di professionisti segnaliamo

Degustando Milano Wine Week

Martedì 10 ottobre, alle 20:00, 10 grandi Chef si ritroveranno al Nhow Milano per preparare 10 piatti gourmet in accompagnamento con altrettanti 10 grandi vini, eccellenze gastronomiche del territorio e cocktail. Un’esperienza enogastronomica davvero inedita, ideata e organizzata in occasione della sesta edizione della Milano Wine Week, tutta da degustare!

Cosa: Degustando Milano

Quando: 🗓 martedì 10/10 h.20-22

Info:
Il prezzo del biglietto è 60€ e comprende:

  • Ingresso al Nhow Milano
  • 10 piatti degli chef
  • 2 calici di vino a scelta tra quelli presenti
  • degustazione di prodotti gastronomici d’eccellenza

Dove: 🏨 Nhow Hotel Tortona Indirizzo: 📍Via Tortona, 35, Milano

Milano Wine week 2023: Il programma completo
#milanowineweek2023

WINE CUBE – A GREAT EXPERIENCE

Le denominazioni a bacca bianca e bacca rossa che han fatto la storia

Mercoledì 11 ottobre, la Signature Kitchen Suite  – Via Manzoni, 47 ospiterà

  • Le Denominazioni a bacca bianca che hanno fatto la storia
    Alle 15.00, la masterclass “che percorrerà l’Italia da Nord a Sud per raccontare le infinite potenzialità dei grandi vitigni autoctoni italiani a bacca bianca
  • Le Denominazioni a bacca rossa che hanno fatto la storia
    ore 17.00 – masterclass per approfondire la storia ed il nuovo stile delle grandi denominazioni italiane a bacca rossa. Infine, a salire sul palco della kermesse milanese per l’ultimo brindisi

Altre due masterclass alla Signature Kitchen Suite

Venerdì 13 ottobre Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa alla Signature Kitchen Suite, condurrà due masterclass dedicate alle eccellenze nostrane:

  • I Metodi Classici italiani
    alle 15.00 I Metodi Classici italiani che invita ad un approfondito viaggio dedicato ai metodi classici italiani dalle grandi denominazioni alle spumantizzazioni di vitigni autoctoni
  •  I grandi passiti italiani
    alle 17.00 I grandi passiti italiani”, che svelerà le diverse declinazioni dei vini passiti di cinque produttori da tutta la Penisola.

Cosa: Partesa Wine Cube
Quando: 🗓 mercoledì 11/10 h.15.0 e h.17 – venerdì 13/10 h.15 e 17.00
Dove: Signature Kitchen Suite  – Via Manzoni, 47

4 Salti da Silvano – Inaugurazione

Giovedì 12 ottobre by night | h.19.00 | NOLO

Il nostro Silvano – Vini e cibi al banco è aperto da qualche settimana ed ha spiazzato Nolo con i suoi vini, i suoi prelibati cibi preparati tutti al forno, portando un nuovo concept di osteria nel quartiere ed in generale in città.

È quindi arrivato il momento di festeggiare tutti insieme!

Giovedì 12 ottobre in Piazza Morbegno, 2.  La serata inizierà per il pubblico alle ore 19.00 e si svolgerà all’insegna della condivisione e del divertimento. 4 Salti da Silvano con un dj set d’eccezione: Francesco Giannini.

Cosa: Silvano Vini e Cibi serata inaugurazione

Quando: 🗓 12 ottobre dalle h.19.00

Dove: Piazza Morbegno, 2, Milano

Musica Mixology e alta cucina

JazzMI Tutti quanti voglion fare il jazz

Dal 12 ottobre al 5 novembre 2023

L’edizione di JazzMi 2023 ha un programma di eventi moltiplicato x due rispetto al 2022. Oltre 100 gli eventi che dal 12 ottobre al 5 novembre 2023 porteranno la musica originaria di New Orleans non solo nei teatri ma anche nei ristoranti e locali di Milano.

Oltre ai concerti, in programma anche due rassegne:

  •  Puppets Jazz!
    all’Atelier Carlo Colla e figli, racconta sei grandi nomi del jazz attraverso marionette che suoneranno la musica di sei giovani musicisti emergenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano
  • The body of jazz, invece, prevede la proiezione di sei pellicole a tema della sala proiezioni di Armani/Silos

Info su Jazzmi 2023 🌐 jazzmi.it

Quando: 🗓 dal 12 ottobre al 5 novembre

Nik’s & Co incontra il jazz italiano e internazionale

Dal 12 ottobre al 4 novembre Nik’s & Co, cocktail bar e bistrot, diventerà il palcoscenico d’eccezione per artisti jazz italiani e internazionali. Un’occasione, all’interno del circuito JazzMi, che unisce musica, mixology e la cucina dello chef Paolo Bertin in un vero e proprio twist creativo che animerà le 8 serate in calendario.

Una selezione di appuntamenti imperdibili per tutti coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna della buona musica e della buona tavola, sorseggiando gli intriganti cocktail proposti in drink list.

Il cocktail bar con cucina si trasforma in un’esperienza musicale e culinaria

La programmazione di Nik’s & Co per JazzMi 2023 prevede sei band musicali che si esibiranno per creare un’esperienza sensoriale completa:

  • 12 e 19 ottobre, 2 novembre. 2023
    Stefano Pennini Duo che accompagnerà le cene al Nik’s per tre giovedì consecutivi, unendo il jazz allo swing della moderna industria pop.
  • La serata del 14 ottobre
    sarà invece l’occasione per lasciarsi conquistare dalla maestria del pianista Joe Zagaro e di Mirko Fait, tra i più apprezzati sassofonisti e compositori italiani, che si uniranno armoniosamente alle note del contrabbasso di Attilio Zanchi.
  • Il 21 ottobre Mirko Fait
    Tornerà a suonare affiancando Claudia Cantisani in uno spettacolo che intreccia parole e musica seguendo le orme dei grandi musicisti italiani e americani.
  • 26 ottobre
    JazzMi darà spazio anche a giovani talenti della scena internazionale, come il duo poliedrico Tamara Usatova e Joe Zangaro
  • 28 ottobre
    I protagonisti saranno invece Guido, Gorgone e Zanchi in un viaggio sonoro che partirà dall’era di Duke Ellington per arrivare ai jazzisti moderni.
  • Il 4 novembre
    Ultimo ma non meno importate, in questa serata musicale da Nik’s i clienti avranno l’opportunità di cenare e brindare al ritmo del giovane gruppo composto da Sara Grassi, Gianpiero Spina e Raffaele Romano, che donerà quel tocco di originalità e modernità sempre molto apprezzato.

Giunto all’ottava edizione, JazzMi coinvolge ogni anno i protagonisti della scena jazzistica contemporanea e tutti gli appassionati di questo intramontabile genere musicale (jazzmi.it)

Il food con solidarietà

L’evento nazionale Ristoranti contro la fame

Torna l’evento nazionale, promosso da Azione contro la Fame grazie al contributo di chef e ristoratori, per contrastare l’emergenza alimentare in Italia e nel mondo.

Dal 16 ottobre la undicesima edizione di “RISTORANTI CONTRO LA FAME”

Prende il via lunedì 16 ottobre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’ Alimentazione, la IX edizione dell’evento nazionale “Ristoranti contro la Fame”.

Si tratta della più grande campagna solidale della ristorazione in Italia, promossa da Azione contro la Fame, che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo. Nutriamo la solidarietà il tema del 2023, connubio tra buon cibo e solidarietà.

Un piatto e un menù solidale

Chef e ristoratori aderenti alla campagna invitano i propri clienti a scegliere un piatto o un menu solidale attraverso cui donare due euro,50 centesimi per una “pizza solidale” e altrettanti per una bottiglia d’acqua. 

Allo stesso modo, i ristoranti possono scegliere di supportare l’evento con una serata speciale destinando ad Azione contro la Fame parte del ricavato.