Domenica 14 maggio sarà la festa della mamma 2023. La giornata che celebra le figure materne della nostra vita cade, almeno in Italia, la seconda domenica di maggio ed è la scusa giusta per fare (o farsi!) un regalo.
Idee regalo da bere e da mangiare
Per la mamma che ha tutto, per quella complicata o semplicemente la cosiddetta foodie ossia l’appassionata di buon cibo e l’inguaribile golosa, ma anche per condividere un attimo di dolcezza: il 14 maggio è la festa per omaggiare la mamma – o chi ne svolge il ruolo – con un dono gastronomico.
Dolci da regalare
I dolci di Antonino Cannavacciuolo

Tre stelle Michelin, una carriera televisiva, due bistrot – entrambi stellati – e una serie di resort: lo chef campano Antonino Cannavacciuolo non ha di certo bisogno di presentazioni.
Per la festa della mamma il suo pastry chef, Kabir Godi, ha sviluppato tre dolcissime proposte da poter donare in occasione del 14 maggio. Il Cuore di cremino al cocco e passion fruit è un maxi cioccolatino confezionato in una graziosa scatolina regalo ed è un mix di sapori esotici, come il cocco e il passion fruit, il cioccolato fondente e bianco.


- I dragées lampone e fragola, che nascondono una nocciola intera al loro interno, vi conquisteranno sia per il packaging – una scatolina di latta dall’ispirazione retrò – che per la loro consistenza in bocca.
- I cioccolatini sono un grande classico e non si sbaglia mai. Quelli di Antonino Cannavacciuolo sono a forma di cuore. Il guscio di cioccolato fondente, bianco o al latte racchiude un ripieno al passion fruit e pepe di Timut, al lampone e rosa o al caramello salato.
Nulla vieta, poi, di sorprendere la mamma con una colazione a letto. Non serve molto, basta del buon pane e una crema spalmabili al cacao, sempre firmata da Antonino Cannavacciuolo. Se poi volete strafare, sorprendetela con una crostata, magari a forma di cuore, farcita con la crema al cacao.
Per info e acquisti
🌐 Antonino Cannavacciuolo shop online
Caramelle e gelatine Leone limited edition

Se la vostra mamma è una donna di altri tempi o una inguaribile romantica, sorprendetela con la nuova confezione in limited edition Leone firmata da Nathalie Lété, artista francese che ha disegnato le box per la festa della mamma 2023.

La scatola decorata con fiori, farfalle, piante e dettagli in oro racchiude una selezione di caramelle, tra cui le gelatine a base di vera polpa di frutta e le caramelle Regal Torino, preparate secondo un’antica ricetta piemontese, in cui la mandorla è abbinata al liquore ratafià, alla mela cotogna, alla menta piperita piemontese o alla fragolina di bosco.
Per info e altri prodotti Leone:
Vini per brindare

Monteverro
La cantina Monteverro nasce nei primi anni 2000 in Toscana, a Capalbio, da Georg Weber, che decide di dedicare un’etichetta proprio a sua mamma Cristina, detta Tina: ecco il Tinata 2019 di Monteverro.
La bottiglia è a base di Syrah – vino particolarmente amato dalla signora Cristina – e Grenache. Il risultato è un rosso caldo, sensuale e aromatico dal colore rosso rubino intenso.
Per info:

Altemasi Trentodoc rosè
Per brindare alla mamma non può mancare un vino spumante, in questo caso per aperitivo o per accompagnare carni bianche o perché no un bel pranzo di mare.
Come il Trentodoc rosè è realizzato con metodo classico – lo stesso dello Champagne – e il risultato è un vino strutturato e allo stesso tempo equilibrato.
Nella sua versione rosé è a base di Pinot Nero e Chardonnay, il sapore è ricco e il profumo fruttato.
Per info:
Champagne Maison Burtin
Maison Burtin, azienda del gruppo Lanson – BCC, fa il suo debutto sul mercato italiano grazie alla collaborazione con Le Tenute Del Leone Alato, presentando una gamma di quattro champagne caratterizzati da eleganza, freschezza e contemporaneità.

Il nome, “Hommage à Gaston Burtin“, è una dedica al suo fondatore, uomo elegante e discreto, esempio di austerità e pragmatismo.
È questo lo stile che permea tutto il progetto e che si ritrova nelle quattro referenze: il Brut, il Brut Rosé, il Blanc des Blancs Vintage 2017 e il Brut Vintage 2014.
Amari profumati da provare
Fiori, erbe, profumi e passione – una limited dal design unico, femminile, caldo e avvolgente… proprio come la mamma!! Che sia un’appassionata di botanica o una estimatrice di amari e distillati, questa Limited Edition dell’amaro Fernet Branca è perfetta per lei 😃
Fernet-Branca limited edition

L’amaro Fernet-Branca, infatti, cambia veste per la festa della mamma 2023 e si colora come un bouquet floreale e da collezionare.
Creato nel 1845 il Fernet-Branca ha mantenuto negli anni il segreto della sua speciale miscela, un mix esclusivo di 27 erbe, fiori e spezie.
Simbolo di convivialità e condivisione, è l’amaro dal sapore intenso, perfetto per brindare alla mamma!
Le botaniche che compongono la ricetta di Fernet-Branca, infatti, provengono da 4 diversi continenti per un vero e proprio giro del mondo, in un bicchiere:



Il Rabarbaro della Cina, la Camomilla italiana e argentina, lo Zafferano dell’Iran, la Genziana francese, la Galanga di India e Sri Lanka per fare qualche esempio
Il design delle bottiglie di Fernet-Branca, è un omaggio a colori e profumi dell’amaro stesso.sono disponibili nella colorazione: giallo, nero, blu, verde
Per info e per acquistare
Per chi ama cucinare
La mamma (italiana) che ama cucinare è forse un po’ un cliché, ma è anche così rassicurante. Regalale qualcosa per cui lei magari non spenderebbe dei soldi, oppure – per un pensiero dal budget più ridotto – un piccolo utensile utile da cucina o perché no un set da tavola per farsi una coccola quotidiana all’ora del tè o a colazione.
La Creuset dai colori pastello: la nuova linea Coupe collection


Se volete fare un regalo speciale alla vostra mamma, uno di quelli che dura tutta la vita, optate per un tegame in ghisa o un accessorio Le Creuset. La linea Coupe Collection, che fa dei colori pastello (Sea Salt, Meringue, Shell Pink e Flint) il suo marchio di fabbrica, disegnata con linee pulite e dalle forme lineari e tondeggianti, è particolarmente adatta alla ricorrenza della festa della mamma.
Per info e per acquistare:
🌐 Le Creuset Le Coupe Collection

Solferini Milano – concept innovativo di prodotti per l’infanzia che unisce design, utilità e organizzazione per genitori alle prese con i propri bambini – festeggia tutte le mamme presentando la nuova linea di tovagliette e tovaglioli solidali.

Il ricavato della vendita dei due prodotti, acquistabili sul sito www.solferini.it, sarà devoluto a favore del progetto “Gold for kids” di Fondazione Umberto Veronesi, da anni impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori pediatrici.
Domenica 14 maggio Green Pea di Torino – il primo centro commerciale al mondo interamente dedicato al tema del Rispetto e della Sostenibilità – ospita uno speciale pop-up Solferini dove poter acquistare le tovagliette e i tovaglioli solidali.
Set Tovaglietta & Tovagliolo: € 35,00 (personalizzazione disponibile online).
Per info e acquisti:
Grattugia premium zester MICROPLANE®

Cosa rende il plumcake della mamma così speciale, che anche se lo rifate voi a casa con la stessa ricetta non viene altrettanto bene? O la besciamella? O delle semplici verdure in padella?

Sicuramente l’amore che ci mette nel prepare le sue ricette, ma anche l’uso di piccoli tocchi, ingredienti segreti quasi invisibili come una grattugiata di scorza di limone, di noce moscata o di Parmigiano.
La grattugia MICROPLANE® le renderà la vita in cucina ancora più facile. Grazie alla sua lama foto incisa made in USA, particolarmente affilata e precisa è in grado di grattugiare finemente ogni alimento, tanto da renderlo impalpabile, ma allo stesso tempo dare profumo e sapore a ogni pietanza. È il perfetto pensierino, che però resta indimenticabile.
Per info e per acquistare:
(Idee per una ricetta grattuggiosa?😜)