Fuga da Milano: gite e weekend tra relax e gusto

L’estate con i suoi tempi dilatati è il momento adatto a fare gite, di uno o più giorni. Ecco una selezione di mete immerse nella natura per cambiare aria e mangiare bene. Dal lago alla montagna, passando per il mare, ce n’è per tutti i gusti.

Gite in giornata musica e relax

Partendo da Milano trovare gite interessanti all’insegna del gusto è possibile anche d’estate, ci sono infatti tante località facilmente raggiungibili. A un’ora circa si può tranquillamente arrivare a mete suggestive e fresche immerse nella natura, dove trascorrere uno o più giornate spensierate, ma anche mangiare (anche) bene e godere delle iniziative ed eventi stagionali.

Ecco una selezione tra cascine, concerti, Terme e luxury excape all’insegna del gusto e dello staccare davvero!

Prog & Frogs Music Festival – Cascina Caremma, Besate (Milano)

Cascina Caremma è un’istituzione e conosciuto come agriturismo poco fuori Milano dal 1988. Già nel 1992 estende la sua offerta, diventando anche struttura ricettiva e oggi offre ai suoi ospiti: 14 camere, un ristorante e un bistrot, una NatureSPA, sale meeting ricavate dall’ex Granaio, l’ ex Fienile, la casa del Guardiacaccia e una Casetta nell’Orto – L’agriturismo Caremma è totalmente autosufficiente per la produzione enogastronomica, stagionale e a km zero, e propone parte dei suoi prodotti nella bottega food!

🗓Nel weekend del 10-11 giugno sarà il palcoscenico del Prog & Frogs Music Festival

L’iniziativa, organizzata da Renato Scuffietti di Radio Popolare, Matthias Scheller di Ams Records Italy e Gabriele Corti, fondatore di Cascina Caremma, si ispira ai festival degli anni ’60-’70 – fatti di musica, meditazione, arte, cultura e protesta.

Appuntamenti musicali, un mercatino new age, i Rock Tales di Mox Cristadoro e lo Street Food BIO e Selva Sonora, format dedicato alla musica elettronica.

Cascina Caremma

📆 Quando: 10-11 giugno 2023 –

🕰 dalle h.15

📍Dove: Via Cascina Caremma, 2, 20080 Besate MI

Ad esempio in Valtellina e Val chiavenna!

Le Terme di Bormio del gruppo QC Terme, in Valtellina, sono ad esempio una garanzia per relax e natura in un luogo davvero incantevole affacciato sulle montagne.

In alternativa, se cercate anche una gita all’insegna della cultura la Valchiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club è la meta ideale. Il riconoscimento ottenuto è il premio per il patrimonio storico, culturale e ambientale che riesce a valorizzare il territorio e offrire al turista un’accoglienza di qualità. Infatti nella regione alpina troverete cascate, laghi, dimore rinascimentali e tanto buon cibo rustico e sostanzioso nei caratteristici crotti.

Mazzolino Open Air – Tenuta Mazzolino, Oltrepò Pavese

L’azienda vitivinicola Tenuta Mazzolino si trova a Corvino San Quirico in Oltrepò Pavese, territorio a vocazione vitivinicola a solo mezz’ora da Milano. Per l’estate 2023 si trasforma in cinema all’aperto con la rassegna Mazzolino Open Air.

La tenuta ospiterà alcuni degli appuntamenti di Oltrepop Festival, dedicato ai luoghi dell’Oltrepò Pavese che animerà la cantina con musica, aperitivi, cinema e incontri culturali.

📆 da giovedì 8 giugno 2023

🗓Per il programma aggiornato: www.tenuta-mazzolino.com

📍Tenuta Mazzolino, Corvino San Quirico (Pavia)

⏱ 30 minuti da Milano

Mangiar per vigne – Valtellina (Sondrio)

Che cibo e vino valtellinese abbiano un particolare appeal è cosa ben nota! Chi non inizia a salivare al solo pensiero di un piatto di pizzoccheri?

Per promuovere ulteriormente la cultura enogastronomica locale sabato 24 giugno, la Strada del Vino della Valtellina insieme ai Vini di Valtellina organizzano Mangiar per VignePicnic tra i filari

Le cantine del territorio si aprono agli ospiti, che, tra i terrazzamenti vitati tipici della zona, avranno modo di degustare 4 etichette e pranzare con una box di 3 portate (più acqua e dessert) preparata dai ristoratori dell’organizzazione.

📆 sabato 24 giugno 2023

Prenotazione obbligatoria www.vinidivaltellina.it

🕰 dalle 12.30

⏱ 30 minuti da Milano

Menù

Luoghi diversi, tra cui:

Agrilu e Cantina Riter, Balgera – Convento San Lorenzo, Dirupi – Francesco Folini, La Grazia -La Spia – Marcel Zanolari -Nino Negri- Triacca.

I menu, invece, sono a cura dell’Agriturismo La Fiorida – Agriturismo Le Case dei Baff – Hotel Fior di Roccia – Hotel Tremoggia – Il Tabernario Enoteca delle Alpi – Ristorante Cà d’Otello, Ristorante Il Poggio – Ristorante San Carlo, Ristorante Trippi

Valtellina Wine Trekking e E-Bike Wine Tour – Valtellina (Sondrio)

La Valtellina è anche territorio di trekking e passeggiate nella natura e da giugno a ottobre sarà ancora più facile scoprire le sue valli e le sue cantine.

La Strada del Vino della Valtellina ha organizzato una rete di itinerari che portano alla scoperta di 25 cantine diverse in compagnia di una guida alpina di media montagna.

📆 Per date, cantine e percorsi: www.stradadelvinovaltellina.it

Se ai piedi preferite le due ruote, i percorsi del Valtellina E-Bike Wine Tour fanno per voi. Percorrerete la Strada del Vino insieme a una guida esperta, passando tra i suggestivi borghi montani e terminando l’escursione in una delle cantine aderenti.

📆 Per date, cantine e percorsi: www.stradadelvinovaltellina.it

Spa, Lago e musica e luxury outdoor

Global Wellness Day – Monticello SPA & FIT, Monticello (Lecco)

Chi lo avrebbe mai detto: basta arrivare in Brianza per una fuga dedicata al benessere a 360 gradi. Monticello SPA & FIT, in provincia di Lecco, è uno spazio di 5.000 Mq dedicati alle cure termali: vasche, interne ed esterne, spazi per il fitness, ambienti sensoriali, massaggi e trattamenti.

La stagione estiva verrà inaugurata sabato 9 giugno con il Global Wellness Day,  una giornata interamente dedicata al benessere con esperienze olistiche gratuite come 

  • Face Yoga, una ginnastica facciale
  • Yoga Breath, una respirazione che ossigena organi e pelle
  • Acqua Healing, un’idroterapia antistress
  • Meditazione Shamanica, per riconnettersi al proprio “io”

La giornata di sabato è solo l’inizio di un ricco calendario fatto di aperitivi, serate tematiche, cerimonie e pacchetti benessere appena lanciati.

Monticello SPA & FIT, Monticello (Lecco)

📆 da sabato 9 giugno 2023

Info e prenotazioni: www.monticellospa.it/newseventi/

Villa d’Este si colora di musica – Villa d’Este, Cernobbio (Lago di Como)

Il lago di Como è un polmone di aria e acqua a pochi chilometri da Milano. Non offre solo la possibilità di fare il pieno di natura e di spirito della “dolce vita”, ma anche esperienze in cornici di lusso.

Una di queste è Villa d’Este, hotel 5 stelle lusso che conta all’attivo oltre 150 stagioni.

📆

Gli eventi estivi in musica da segnalare:

  • Domenica 2 luglio i I CAMERISTI – Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino saranno a Cernobbio per “Musica Maestro!”, una serata dedicata alla musica classica.
  • Il 4 Luglio la Festa d’Estate che celebra l’Indipendenza americana
  • la Festa Nazionale francese il 14 luglio e il Ferragosto il 15 agosto, con cene di gala e serate danzanti.

Villa d’Este, Cernobbio (Como)

Info e prenotazioni: www.villadeste.com/

1h da Milano

Gite (a tema benessere) per il weekend

Prende il via la prima stagione estiva di Aethos Monterosa, parte della community internazionale di hotel e club Aethos. Completamente immerso nella natura, la struttura – situata a Champoluc (AO) – comprende 30 suite, tutte costruite su due piani e caratterizzate da un design pulito ed essenziale.

Relax ma anche sport per gli amanti dell’out door

Oltre a essere il posto ideale per rilassarsi e riscoprire il contatto con la natura, Aethos Monterosa, grazie alla sua posizione strategica, offre agli ospiti la possibilità di vivere diverse attività ed experience : come l’arrampicata, il rafting oppure tour in e-bike e trekking.

A completare l’offerta della struttura anche un’ampia spa dove dedicarsi al proprio benessere e due ristoranti, con una proposta gastronomica in grado di soddisfare tutti i gusti.

Per info e prenotazioni:

☎️ 0125938300

📍Champoluc AO
🌐 www.aethos.com/monterosa

2,5 h circa da Milano

Coccole e relax alle terme: weekend fuori porta

Se per le ferie manca ancora un po’, ma avete bisogno di cambiare aria, potete concedervi un weekend fuori porta e per trarne il maggior beneficio possibile farvi coccolare in una SPA o in una località termale. Dimenticate il clichè dei retreat in cui si mangiano insalatine scondite e filetti di pesce al vapore! Oggi nei centri benessere si mangia un gran bene.

Terme Sensoriali Tasting Night – Terme di Chianciano (Siena)

Siamo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO e zona – un po’ come tutta la Toscana – in cui il buon cibo è parte della cultura locale. Con l’arrivo della stagione estiva le Terme di Chianciano inaugurano un nuovo programma di degustazioni di eccellenze territoriali: sono le Terme Sensoriali Tasting Night, che mescolano relax, cure termali e buon cibo.

📆 da sabato 27 maggio 2023 📍Terme di Chianciano, Chianciano (Siena)

Prenotazioni e calendario:  🌐 www.termesensoriali.it

Yoga a Terme di Saturnia – Terme di Saturnia (Grosseto)

Le Terme di Saturnia sono uno storico – e rinomato – resort nel cuore della Maremma. L’estate 2023 sarà dedicata allo yoga con due retreat sotto la guida della Yogi Lorenza Minola, dal 18 al 25 giugno e dal 17 al 24 settembre.

Se avete solo alcuni giorni da dedicare alla fuga toscana, potrete praticare Yoga in un luogo incantevole: per tutta l’estate, dal 15 giugno al 15 settembre son previsti appuntamenti per praticare con esperti yogi presenti in struttura.

Terme di Saturnia, Manciano (Grosseto)

📆 Quando? da giovedì 15 giugno 2023

Per info e prenotazioni: www.termedisaturnia.it/

Maremma Tasting – Terme di Saturnia (Grosseto)

La cornice è sempre la splendida Maremma toscana e il resort termale di Saturnia, nel Parco Termale, un’oasi di 20.000 mq circondata dalla natura. Per la stagione primavera-estate 2023 numerosi appuntamenti per foodies con produttori locali e selezionati prodotti tipici proprio della zona.

📆 Ecco il calendario estivo

• 1° luglio | Tenuta Il Radichino

• 15 luglio | Caseificio Sociale Manciano

• 13 agosto | Il Ghiacciale – Azienda Agricola Biologica

• 14 agosto | La Grada

Per info e prenotazioni:

Terme di Saturnia, Manciano (Grosseto)

🌐www.termedisaturnia.it 

📍SP della Follonata, Saturnia GR