Danni ambientali, costi esorbitanti e disuguaglianze sociali: il sistema agro–alimentare globale è senz’altro al centro delle discussioni sul futuro del Pianeta.
In occasione della giornata internazionale dedicata alla Terra, Cortilia ricorda perché è importante fare la differenza partendo da gesti quotidiani come fare la spesa e festeggiare il pianeta, ogni giorno.
Perché celebrarla ogni volta che si fa la spesa non è solo responsabile, ma anche possibile!
Quali sono i costi e i danni ambientali, sociali del sistema alimentare globale?
È questa la domanda da porsi prima di fare la spesa. Lo sfruttamento del 40% della superficie terrestre e del 70% dell’acqua dolce disponibile, con 18 miliardi di tonnellate di CO2, questo settore è tra le principali cause del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e della produzione di danni sociali e ambientali.
Ma non solo, anche le nostre azioni hanno un impatto sul pianeta e sulle risorse naturali su cui facciamo affidamento.
Secondo i dati, la prospettiva di raggiungere i 20 miliardi di persone entro il 2050 e l’urgenza di adottare sistemi di approvvigionamento più sostenibili è necessaria.
È possibile partire da azioni quotidiane per celebrare il Pianeta?
La risposta è si. le soluzioni per un sistema più responsabile ci sono già:
dall’agricoltura biologica, agli allevamenti etici fino a tutte quelle pratiche e produzioni alimentari che, lavorando in armonia con la natura, utilizzano una quantità limitata di risorse e generano prodotti buoni, locali e di qualità.
Salvaguardare il pianeta partendo dalla spesa alimentare
Mangiare sano e sostenibile può sembrare uno sforzo, ma esistono realtà virtuose come Cortilia, nate per semplificare la vita in modo sostenibile e non solo il 22 aprile!
La Giornata della Terra può essere un’occasione per ripensare le proprie abitudini e adottare un consumo più consapevole e responsabile verso ambiente e società. Cortilia, la spesa online smart, locale e sostenibile, lo fa da sempre, tutti i giorni!
Ridurre l’impronta ecologica e gli sprechi, valorizzare le specie autoctone, antiche e rare per preservare la biodiversità e collaborare con partner fornitori che operano nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone: questo è l’impegno di Cortilia dalla sua fondazione.
Settimana di box sostenibili Cortilia
Proprio in occasione della Giornata della Terra, Cortilia sceglie di celebrare il pianeta con un’intera settimana di sconti a impatto positivo. Ecco, dunque, la selezione di speciali box disponibili dal 17 al 23 aprile su Cortilia.it: 3 confezioni speciali con prodotti di realtà italiane d’eccellenza impegnate attivamente in pratiche produttive sostenibili.
1. Box Cortilia Nati Sostenibili
Una raccolta completa di chicche e prelibatezze enogastronomiche locali e sostenibili che, oltre a regalare degustazioni indimenticabili, permetterà di fare la differenza con prodotti di valore, come le Penne rigate Senatore Cappelli BIO di AmoreTerra: un progetto di filiera che coinvolge oltre 100 contadini che, con la loro sapienza tramandata di generazione in generazione, si impegnano nel recupero e nella coltivazione dei grani antichi in Puglia, Basilicata ed in Emilia Romagna.
2. Box Cortilia Giornata della Terra
Questa box è un concentrato di prodotti all’insegna del rispetto del pianeta, ma anche dell’innovazione e della riduzione degli sprechi grazie a prodotti di eccellenze artigianali, come la Bread Beer di Biova Project ottenuta con il pane invenduto della catena Panacea Social Farm, panetteria torinese che si occupa di inserimento lavorativo e utilizza farine da filiera a km zero. Un prodotto frutto di una scelta etica, che riduce la necessità di materie prime per la produzione di birra, l’impatto ambientale e lo spreco di pane.
3. Box Cortilia Sapori Sostenibili
Pensata per soddisfare i palati più esigenti, questa box gourmet raccoglie tutto l’indispensabile per la dispensa: dall’Olio extra vergine di oliva BIO al Miele millefiori di collina fino alla Passata di Pomodoro Giallo di Prima Bio, che fa parte della filiera anti-caporalato NO CAP – Rete per La Terra, per un’agricoltura sostenibile ed etic

Chi è Marco Porcaro e come nasce Cortilia?
Fare sistema con i nostri fornitori partner è fondamentale per realizzare la nostra vision di un settore/filiera sostenibile nel lungo periodo. Tramite la nostra attività, selezioniamo produttori locali con i quali vediamo la possibilità di un percorso comune per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a 360°, promuovendo così il progredire dell’intera filiera italiana all’insegna dell’innovazione e della riduzione dell’impatto ambientale.
About Cortilia S.p.A. Società Benefit
Cortilia è la food-tech company che mette in contatto i consumatori consapevoli con produttori locali sostenibili ed eccellenze nazionali attraverso un servizio di spesa online efficiente basato sulla qualità e il rispetto dei cicli naturali. In pochi semplici click sul sito o sull’app dedicata,
Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, una spesa completa di qualità: a partire da frutta e verdura fresca di stagione, pesce, carne e salumi, formaggi e latticini fino a prodotti di bellezza e per la pulizia della casa.
Con un assortimento di oltre 2.500 prodotti provenienti da più di 300 piccoli e medi produttori selezionati, Cortilia è un punto di riferimento virtuoso per la spesa online pianificata. Cortilia è nata nel 2011 dall’unione di buon cibo e tecnologia, le due grandi passioni di Marco Porcaro, CEO e Founder dell’Azienda.
Cortilia Società Benefit – certificata B Corp
Nel dicembre 2020 Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare Società Benefit (SB), confermando legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse. Nel 2022 l’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione B Corp, che la posiziona all’interno di un vasto network internazionale di realtà impegnate a promulgare un paradigma di business in cui gli obiettivi economici vanno di pari passo con gli obiettivi di sostenibilità.