Il gusto della tradizione in cinque osterie

Nel mare magnum di proposte gastronomiche che Milano offre, capita di sentire il bisogno di un po’ di cibo semplice e tradizionale, meglio se in un locale storico dove sentirci buone ma rilassate forchette. Ecco 5 indirizzi di osterie imperdibili dove mangiare (anche all’aperto) mondeghili, paste fresche, risotti e cotolette

A Milano e dintorni osterie tradizionali da scoprire

Nel cuore di Milano e nell’hinterland, tra le innumerevoli proposte gastronomiche, a chi non è mai capitato di sentire il desiderio di posti autentici e caserecci dove poter trovare il gusto della tradizione, magari servito in una locanda dal “sapore” storico che ci trasporti indietro nel tempo. Gustare piatti della tradizione, preparati con cura e passione, in ambienti che raccontano storie di un’altra epoca. Per chi cerca queste sensazioni, ecco cinque indirizzi imperdibili dove poter assaporare mondeghili, paste fresche, risotti e cotolette, anche all’aperto

(inseriti anche nella Guida Touring 2024. Alberghi e ristoranti d’Italia 2024)

Osteria Grand Hotel: un tuffo nella Milano di inizio Novecento

Ristorante che evoca l’atmosfera della Milano di inizio ‘900 con arredi déco e un ambiente raffinato. L’Osteria Grand Hotel offre un’esperienza unica che combina la tradizione meneghina con elementi contemporanei, arricchita da un delizioso dehor per gustare i piatti all’aperto e nella bella stagione sotto un rigoglioso glicine in fiore. Il menu celebra la cucina milanese rivisitata in chiave moderna con ingredienti di alta qualità e una particolare attenzione ai dettagli.

Piatti simbolo sono il risotto alla milanese, ossobuco e cotoletta alla milanese. L’atmosfera elegante e il servizio impeccabile rendono l’esperienza culinaria piacevole. Il ristorante si distingue per la fusione di innovazione e tradizione, mantenendo vive le ricette storiche con tecniche moderne.

Info Utili

Website www.grandhotelosteria.it
Indirizzo Via Ascanio Sforza, 75, Milano
Tel. 02 89511586

Dongiò: un viaggio culinario tra Calabria e Romagna

Da oltre trentacinque anni il ristorante celebra la fusione dei sapori d’Italia, in particolare della Calabria e delle tradizioni culinarie della Romagna. Fondato da Pietro Criscuolo e sua moglie Milena, oggi è gestito dalla seconda e terza generazione della famiglia: Antonio, Monica e Thomas Criscuolo. La gestione familiare è alla base del successo del ristorante.

La cucina di Dongiò è famosa per la pasta fresca abbinata a ingredienti del sud Italia come la ‘nduja e la sardella.

Cosa mangiare?

Tra i piatti signature ci sono le tagliatelle alla ‘nduja, orecchiette con sardella e ravioli di ricotta e spinaci con salsa di pomodoro. Durante la bella stagione un piccolo dehor accoglie gli ospiti anche all’esterno.

Info Utili

Website dongio.it
Via Bernardino Corio, 3, 20135 Milano MI
349 276 1011

Tajoli: un’icona delle osterie milanesi

Locale storico in zona piazzale Lodi, poco distante da Fondazione Prada il nome dell’osteria è intitolato al cantante Luciano Tajoli. Gestito dal giovane Matteo, mantiene la tradizione delle antiche osterie milanesi, con quel qualcosa in più un po’ pop che piace tanto ai milanesi e arredi mix tra moderno e primi del Novecento, creando un’atmosfera autentica e accogliente. La cucina casalinga è basata su antiche ricette meneghine.

Cosa mangiare?

Piatti iconici del locale includono mondeghili, risotto all’ossobuco, cotoletta alla milanese e stinco al forno. I dolci riflettono la stessa attenzione alla tradizione e qualità. Tajoli offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, combinando piatti di alta qualità a prezzi accessibili, attirando sia clienti affezionati che nuovi avventori. Carino e ampio anche il dehor esterno che ripara dalla strada e coccola.

Info Utili

Instagram
Via Brembo, 11, 20139 Milano MI
02 534623

Uscire da Milano per mangiare milanese, c’è vita anche nell’hinterland

Antica Trattoria del Gallo a Gaggiano, un secolo e più di tradizione e qualità

A Gaggiano l’Antica Trattoria del Gallo è un’insegna storica ed un istituzione della ristorazione con oltre 150 anni di storia. Il locale, con boiserie, travi a vista e toni ocra, offre un ambiente caldo e accogliente. La cucina è un connubio di antiche ricette, eccellenze del territorio e stagionalità, con ingredienti selezionati da piccoli produttori locali.

Cosa mangiare?

Il risotto alla milanese, ossobuco, cotoletta alla milanese e stinco di maiale al forno. Pani e dolci fatti in casa, una selezione di formaggi e cantina ben fornita completano l’offerta. Durante la bella stagione, è possibile mangiare all’aperto tra glicine e vite canadese, aggiungendo fascino e relax all’esperienza. L’attenzione alla stagionalità e alla qualità degli ingredienti garantisce un’esperienza enogastronomica di eccellenza.

Info Utili

www.trattoriadelgallo.com
Via Privata Gerli, 3, 20083 Gaggiano MI
02 908 5276

Osteria Le Due Colonne: un viaggio nel tempo e nei sapori

A Truccazzano, Parco Adda Nord, l’Osteria Le Due Colonne offre un’esperienza unica con la sua atmosfera classica e raffinata, caratterizzata da pavimento a scacchi bianchi e neri, boiserie in legno grigio chiaro e arredi vintage che richiamano gli anni Venti. La cucina combina tradizione e innovazione, utilizzando materie prime del territorio di alta qualità.

Cosa provare?

Creativi i piatti più rappresentativi, tra cui il risotto alla parmigiana con guanciale e la cotoletta di vitello “Vecchia Milano”. Il menu presenta una selezione di salumi e formaggi locali e una cantina ben fornita situata in un palazzetto del ‘700, con una vasta gamma di vini nazionali e internazionali. L’ambiente è elegante e sofisticato, con un servizio attento e professionale. Qualche tavolino, al riparo di un angolo fiorito, offre anche la possibilità di pranzare e cenare all’aperto.

(presente anche nella Guida Osterie d’Italia 2024 Slowfood)

Info Utili

Instagram
Indirizzo Via Conti Anguissola, 3, Albignano MI
Tel. 02 958 3025 

Le cinque osterie selezionate, rappresentano il meglio della tradizione gastronomica milanese e dintorni, offrendo ai loro ospiti un viaggio culinario nel tempo e nei sapori. Dall’eleganza dell’Osteria Grand Hotel e Le Due Colonne, alla fusione regionale di Dongiò, passando per l’iconico Tajoli e l’Antica Trattoria del Gallo, ognuno di questi locali offre un’esperienza unica e autentica.

Che siate in cerca di cibo della tradizione confortevole, questi indirizzi sapranno soddisfare il vostro desiderio di buona cucina e accoglienza calorosa. Non resta che scegliere uno di questi gioielli della tradizione meneghina e lasciarsi trasportare dai sapori di una volta, rivisitati con passione e maestria.