Il Pas per una nuova era dello street food

Dalla mente, dalle mani e dall’esperienza dello chef Eugenio Roncoroni , maturata negli anni Al Mercato, nasce l’idea di un format nuovo, mirato a valorizzare la varietà delle cucine del mondo attraverso l’approccio vegetariano. La motivazione principale non è solo etica, ma anche la volontà di dimostrare il vasto potenziale culinario, ancora sottovalutato, dello street food vegetale.

Nasce il nuovo Concept Street Food vegetariano

Attenzione alla tradizione del cibo di strada internazionale, dai piatti che si mangiano rigorosamente con le mani tra i più amati e conosciuti, alle strade meno battute per ampliare la vista sul mondo culinario, con un tocco sempre ricercato e attento nelle materie prime, spezie e le super salse.

È così che il progetto PAS a Vegetarian Trip nasce e crescerà come pioniere di innovazione ed eccellenza nel campo della ristorazione, concentrando l’attenzione sull’esplorazione culinaria, la creatività e la sostenibilità. Il suo obiettivo è rivoluzionare il settore del Food Retail con focus particolare sullo street, offrendo un’esperienza gastronomica unica e coinvolgente attraverso le culture e i sapori del mondo.

Parola d’ordine: Street Food per Tutti

Il concept di PAS vuole portare tutti a scoprire lo street food vegetariano. Per questo per renderlo accessibile a tutti, compresi e soprattutto i non vegetariani, la proposta culinaria di cibo di strada plant-based inizia il suo viaggio culinario proponendosi nelle piazze. Dai mercati Generali di Milano, alla centralissima piazza Mentana nello spazio del mitico chiosco, passando per Fondazione Prada, la sua offerta promette il gusto dello stupore, con un menu colorato e poliedrico che sposa autenticità e sostenibilità.

In giro per le piazze con la nuova proposta

Nasce così con la Veggyvore Bike l’iniziativa itinerante che porta l’esperienza culinaria di PAS direttamente al pubblico. La “Bici Vegetariana” è una cucina su ruote gestita personalmente dallo chef Roncoroni, che si sposta tra diverse zone di Milano ogni giorno, tempo permettendo e offrendo un’esperienza gastronomica unica e coinvolgente.

Non solo l’indirizzo ma anche l’orario e i prezzi variano a seconda della piazza, per portare tutti a scoprire lo street food cosmopolita vegetale alla Roncoroni.

Come nasce l’offerta gastronomica?

La cucina di PAS si ispira allo street food vegetariano internazionale, con piatti autentici e creativi preparati con ingredienti plant based accuratamente selezionati. Le “quattro S”salty, sour, sweet, spicy sono la formula magica dello street food PAS, garantendo un’esperienza gustativa sempre varia, bilanciata e gustosa da morire.

I piatti sono divisi concettualmente in proposte da mangiare con:

  • Le mani, come Roti Parata dall’India, piadina sfogliata servita con tre dips chutney (coconut, tomato, mint cilantro)

    from Vietnam: Spring Rolls Involtini vietnamiti ripieni di verdure serviti con lattuga, menta, coriandolo e Peanut Sauc e con granella di arachidi.

    Turkey: Shawarma Morbida pita ripiena di plant based chicken al cumino, pomodori, cetrioli, Salsa Kebab e menta. USA: Pepperoni Pizza fritta con salsa marinara, mozzarella e parmigiano, salamino piccante plant based home made
  • Le posate, come Messico/USA le Patatine fritte Tex Mex ricoperte di jalapeño a fettine, cheddar fuso a caglio vegetale, salsa roja, coriandolo e creme fraiche.

    Le patatine fritte Italia/USA ricoperte di melanzane fritte, mozzarella a caglio vegetale, salsa marinara e basilico.

    Dalla Tailandia il Thai Curry Verdure con salsa curry thai (salsa a base di curry verde e di latte di cocco) servito con riso bianco, vinaigrette, ginger e tahini e basilico thai.
  • Le bacchette, come il mitico Pad Thai dalla Tailandia, con tagliatelle di patate dolci, succo di lime, salsa pad-thai, coriandolo, granella di arachidi e germogli di soia.

    Dalle Filippine le Adobo Fried Rice Riso croccante saltato con verdure, salsa adobo con latte di cocco, cocco rapè, coriandolo e lime.

    Corea Fried Chicken Strips Nuggets di pollo plant based fritto servito con sesamo al wasabi, salsa affumicata a base di chilli sauce e gojujang, coleslaw e cetrioli marinati.

I prossimi passi: un’esperienza In-Store Innovativa

Il punto vendita di PAS offre un’esperienza culinaria immersiva, con tecnologia avanzata e un servizio personalizzato fornito dal brand connector. I video-wall immergono i clienti in un viaggio sensoriale, mentre il locker per il ritiro degli ordini ottimizza l’esperienza di acquisto.

Pas incubatore di idee: il piano

Il piano di crescita di PAS è ambizioso ma realistico, con l’obiettivo di aprire 30 punti vendita entro il 2030 in 6 paesi europei. PAS non è solo un marchio di ristorazione, ma anche un incubatore di idee e progetti trasversali volti a promuovere l’innovazione culinaria e la cultura del cibo vegetale.

In conclusione, PAS a Vegetarian Trip rappresenta una nuova era nel settore del food retail, combinando creatività, sostenibilità e inclusività per offrire un’esperienza gastronomica unica e coinvolgente per tutti i gusti e le preferenze alimentari.