Dove festeggiare con menu a tema thanksgiving la festa americana più importante

Il ringraziamento arriva nei ristoranti di Milano

Giovedì 23 novembre 2023, si festeggia il Thanksgiving Day, celebre riccorenza USA. Ma come nasce la festa come viene reinterpretata nei ristoranti cool in Italia e in particolare a Milano la patria dei foodie?

Menu thanksgiving 2023 a Milano

Una tradizione secolare quella del Giorno del Ringraziamento, celebrazione di origine cristiana – oggi si festeggia il quarto giovedì di novembre – nata negli Stati Uniti intorno alla prima metà del ‘600. La leggenda narra che gli abitanti delle colonie giunte dall’Inghilterra agli Stati Uniti celebrarono il successo del primo grande raccolto in terra nuova, con un tavola imbandita con piatti e bontò della terra, piatti ricchi dalla tradizione popolare, come il famoso tacchino ripieno. Da qualche anno anche in Italia in alcune città, tra cui Milano, la foodie per eccellenza lato trend ed eventi, ha deciso di onorare la tradizione americana. Una selezione di ristoranti che propongono menù con ricette a base di tacchino ripieno e salsa di mirtilli, patate dolci, mais e torta di zucca, dove trascorrere il Thanksgiving Day a Milano (quest’anno si festeggia giovedì 23 Novembre)

Mixology e finger food

Living Liqueurs & Delights (Living) – Arco della Pace

Il locale del Gruppo Dorrego Company in piena Piazza Sempione, quest’anno festeggia la sera del 23 novembre, una delle feste più importanti dell’anno e più celebrata negli Stati Uniti, Il Thanksgiving Day con uno speciale menù drink e finger food dalle 19.30 alle 22.00

Happy Drinks Giving Day al Living, un’elegante cornice di salotto con vista sull’Arco della Pace e su Parco Sempione di Milano menù finger food e un cocktail Pump creato per l’occasione.

Americans do it better: la festa del ringraziamento nei migliori ristoranti americani

Hamerica’s not only hamburger: menù e thanksgiving sandwich

La famosa insegna di ristoranti e hamburgherie Hamerica’s presenti ormai da diversi anni a Milano e oggi anche a Roma e in altri capoluoghi italiani, propone un menu dedicato al Giorno del Ringraziamento.

Per la cena di giovedì 23 novembre il menu è tacchino based con salsa gravy (la salsa condimento che si ottiene dal fondo di cottura della carne) purè di patate, patate dolci fritte e marmellata di mirtilli, un dolce e una bevanda a scelta.

Per continuare a celebrare la ricorrenza anche nei giorni successivi nel menù anche Thanksgiving Sandwich (fino al 10 dicembre), possiamo definirlo un club sandwich del ringraziamento limited edition con tacchino arrosto, bacon, marmellata di mirtilli, brie, cream cheese, lattuga, pomodoro, senape al miele e maionese.

Americanissima da Bioesserì

Italianissima @The Loft si trasforma eccezionalmente in Americanissima in occasione del Thanksgiving. Giovedì 23 novembre, alle 20.30, va in scena da Bioesserì Porta Nuova il terzo appuntamento con musica, cucina e bollicine di V8+, gli Storyteller del Prosecco

Ma questa volta visto la ricorrenza sarà dedicata alla festa del rigraziamento. Infatti è previsto un menu dedicato con una selezione di piatti rivisitati in chiave americana, accompagnati appunto da calici di bollicine V8+.

Info e contattiIndirizzo Altre info
Bioesserì Porta Nuova
☎️ 02 36740207
Via Amerigo Vespucci, 11 MilanoMenù


Al Mercato Steaks & Burgers
Cena “a stelle e strisce” e DJ set by Teo Mandrelli: Al Mercato Steaks & Burgers, propone un menu degustazione per il Thanksgiving Day.

Grandi classici della cucina american, cominciando dalle polpette di pulled pork in salsa barbecue, passando poi alle patate dolci in tre consistenze accompagnate da pancetta, panna acida, castagne alla brace ed erba cipollina.

Inoltre tra le portate principali spiccano gli iconici “Mac&Cheese” gratinati e l’immancabile tacchino al forno, servito con cavoletti di Bruxelles, patate al forno con formaggio cheddar, pancetta ed erba cipollina, pannocchie di mais grigliate e salsa al sugo. Per dessert crumble di mirtilli e crème fraîche e per i really golosi marshmallow grigliati!

Info e contattiIndirizzo Altre info
Al Mercato Steaks & Burger – Corso Venezia
☎️ 37478556386
🌐 www.al-mercato.it
Via Amerigo Vespucci, 11 MilanoMenù

Luxury ThanksGiving

Excelsior Hotel Gallia

Il Luxury Collection Hotel, Excelsior Gallia di Milan, celebra il Thanksgiving Day (23 novembre) con un menu degustazione a pranzo e a cena che è un mix tra tradizione americana e sapori made in Italy. Infatti per l’occasione gli Chef Antonio e Vincenzo Lebano hanno studiato un percorso composto da 3 portate. Come antipasto Tortelli di zucca e amaretto, tipici della cucina mantovana; a seguire con la portata principale, il Tacchino ripieno con carosello di contorni“. Chiude il menu il dessert, la classica Pumpkin cake con salsa mascarpone e vaniglia

Info e contattiIndirizzoAltre info
Gallia Bar & Lounge
☎️ 02 6785 3521
Per prenotazioni e info
Piazza Duca d’Aosta, 9 – Milanodalle ore 12.30 alle ore 14.30
e dalle 19:30 alle 21:30