In arrivo la Milano Wine Week 2023

Presentato il programma della sesta edizione della manifestazione dedicata al mondo del vino a 360 gradi, con un focus sul ruolo centrale del consumatore

Milano, 19 settembre 2023 – Nella sala La Scala dell’Excelsior Hotel Gallia la conferenza stampa di presentazione della Milano Wine Week 2023, il grande evento italiano dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino.

Milano Wine week 2023

Dal 7 al 15 ottobre la 6a edizione della settimana dedicata al vino

La sesta edizione di eventi e iniziative che animeranno il capoluogo Meneghino dal 7 al 15 ottobre, presenta un palinsesto ricco di format innovativi e di attività coinvolgenti

Obiettivo un’esperienza immersiva nel mondo del vino, rivolto sia ai professionisti che ai consumatori e agli appassionati.

La Milano Wine Week annuncia le date della nuova edizione e si prepara a trasformare il capoluogo meneghino in un hub enologico.

a Milano la 6a edizione Milano Wine Week

Da lunedì 7 a domenica 15 ottobre un’intensa settimana di eventi e attività per wine lover, appassionati, opinion leader e operatori del settore provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento in città per vivere un’esperienza a 360° dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane, coinvolgendo tutti i più noti quartieri cittadini.

Palazzo Bovara

@Milano Wine Week – Palazzo Bovara by Night

Quartiere generale sempre lo storico ed elegante location del Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51 che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana.

Centro mondiale di promozione vinicola con un ricco palinsesto di eventi, tra cui walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali.

La Milano Wine Week 2023 vede il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale.

Wine experience immersive

L’edizione MWW 2023 si caratterizza infatti per un format dall”anima fortemente immersiva, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà e attività esclusive tutte con la W!

Walk around Tasting, Workshop, Wine Boat e Wine Bus

Dai Walk Around Tasting, ai workshop, passando per la Wine Boat il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano – e il Wine Bus in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna:

  • durante la settimana 2 corse al giorno alle ore 17.00 e alle 20.00
  • nel weekend con 3 corse al giorno – alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00 –

Enoteca MWW Tortona – edizione 2023

Ritorna anche l’Enoteca di MWW – Phyd, Via Tortona 31, dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e grazie all’ausilio delle Wine Emotion – un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati

Esperienze con i vignaioli

Sarà anche possibile prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood.

Tra le location attivate in tutto il territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia, in Piazza De Angeli, con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons.

Milano Wine Week si adegua ai tempi in funzione del mondo del vino che evolve e degli scenari internazionali. Il nostro obiettivo, con progetti sempre più focalizzati, è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate

dichiara Federico Gordini, Presidente di MWW Group, l’organizzazione che realizza la Milano Wine Week e altri format di successo dedicati alla valorizzazione del settore agro-alimentare italiano

MWW Awards 2023 e premi speciali

Si terrà lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, a Palazzo Castiglioni, la tanto attesa assegnazione dei MWW Awards la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail. I riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail.

I premi vengono attribuiti da una giuria di esperti del settore alla guida del giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, con  il coordinamento di progetto della degustatrice e scrittrice enogastronomica Irene Forni.

Otre ai premi delle due categorie saranno inoltre consegnati dei Premi Speciali in collaborazione con Partner di MWW, tra cui quello alla “Miglior Selezione Bollicine”, scelto da Freccianera, per la premiazione, nel mondo della ristorazione, della carta dei vini con la miglior selezione di ‘’bollicine’’.

Le novità della 6a edizione

Prima edizione di Wine Icons

Tra gli appuntamenti di rilievo in programma a Palazzo Bovara, quest’anno la serata di apertura della manifestazione sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, il palinsesto esclusivo di MWW 2023 dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese.

Milano Wine Week e Carrefour: calendario masterclass, degustazioni ed eventi inediti

Le iniziative hanno l’obiettivo di presentare i più grandi brand del vino – selezionati da Milano Wine Week e Carrefour – e i loro prodotti distintivi, caratterizzati da una presenza diffusa in tutti i canali di distribuzione e da un legame sempre più profondo con il consumatore. Uniranno conoscenza, esperienza gustativa e cultura del prodotto con momenti di intrattenimento.

Le nuove location Milano Wine Week 2023

Tra le altre Location Partner confermate della Milano Wine Week 2023

  • Cantina Urbana®:
    • degustazioni nei tre punti vendita della città, tutti i giorni (escluso lunedì 9 ottobre) in diverse fasce orarie biglietti
    • la Festa dell’Uva di fine vendemmia – il 14 ottobre nella Winery, con ingresso libero per visitare la cantina e musica live
    • 15 ottobre – la Marathon itinerante
  • CityLife Shopping District
    sabato 7 ottobre – ospiterà il brindisi d’apertura
  • Eataly Milano Smeraldo
    3 eventi ad hoc per la settimana milanese del vino link
    • Corso di degustazione Aperivino: Vini naturali e biodinamici
      sabato 7 ottobre – dalle h 18.00 – 20.00
    • Pizza e Champagne | giovedì 12 ottobre dalle 19.30 – 21.30
      a cena con Maison Mandois”
    • Vini siciliani sabato 14 ottobre (ore 18.30 – 20.30) ritorna il format del corso di degustazione dedicato
  • Hard Rock Cafè propone per tutta la settimana di Milano Wine Week, un’offerta dedicata nel punto vendita di via Dante

Novità MWW 2023

Le donne del vino

Un doveroso omaggio a Marisa Leo – già responsabile marketing e comunicazione in una grande cantina cooperativa siciliana, uccisa dal suo ex compagno – con una speciale masterclass a cura dell’associazione nazionale Le Donne del Vino.

In programma per mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30, a Palazzo Bovara. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (TP), che anche Marisa supportava.

Sardegna day

Martedì 10, invece, a Palazzo Bovara, andrà in scena il Sardegna Day, con un fitto programma di masterclass in cui le più importanti aziende del territorio isolano presenteranno i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore. Ci sarà anche una conferenza sul potenziale del territorio vinicolo sardo e un grande Walk Around Tasting dedicato al pubblico, entrambi in collaborazione con Regione Sardegna.

Altri appuntamenti di rilievo sono il Walk Around Tasting

  • Armonie senza tempo, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana DOC, che analizzerà il successo della denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda (venerdì 13 ottobre, biglietti su Fever)
  • Enoteca Regionale Emilia Romagna, oltre a gestire 4 corse del Wine Bus, organizza anche una serata presso l’Enoteca di MWW.
    • Venerdì 13 ottobre salirà sul palco a Palazzo Bovara Luca D’Attoma con masterclass dedicate a 10 aziende selezionate dall’enologo, che farà degustare etichette di tutta Italia nate dalla sua consulenza.

Degustando – Nhow Hotel

Inoltre novità di quest’anno il format “Degustando” che, martedì 10 ottobre, nel tunnel del Nhow Hotel di via Tortona, riunirà 10 top chef con le loro ricette proposte in abbinamento ad altrettanti produttori di vino in un’atmosfera conviviale.

Come prenotare

L’edizione della Milano Wine Week 2023 si distingue per un’offerta facilmente navigabile: i biglietti per accedere alle iniziativ sono disponibili esclusivamente tramite l’app di Fever

Per info

🌐Website www.milanowineweek.com #MWW2023
IG @MilanoWineWeekOfficial