Milano-Torino: il Dry January 2024

Gennaio ormai inoltrato le feste son quasi un ricordo, arriva il Dry January! Di cosa si tratta?Il Dry January è un movimento che invita le persone ad astenersi da consumare alcolici per il mese di gennaio e che sta ottenendo sempre più popolarità, non solo come sfida personale, ma anche come modo innovativo per promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Qui una selezione di locali con lista cocktail anche alcol free per affrontare il mese di detox da alcol.

Cocktail analcolici a Milano: i locali da provare

Rumore – Corso Venezia  (NEW)

Rumore Portrait Milano

Inaugurato il 1 dicembre 2023, Rumore è il nuovo cocktail bar nel cuore del centro di Milano, dai fondatori di Beef Bar. Ispirato agli Anni ’60, un vero e proprio tributo a Raffaella Carrà, il locale offre un’atmosfera glamour con richiami a luoghi iconici come lo Studio54 di New York e musica dal vivo 7 giorni su 7. Rumore si distingue nel design e proposta, il suo bancone in onice e una vasta selezione di cocktail, distillati e champagne.

Se durante il Dry January siete alla ricerca di qualche drink alcohol free, la proposta di mixology di Rumore oltre alla cocktail list principale, offre anche una lista ad hoc di drink analcolici, consentendo agli ospiti di vivere un’esperienza di gusto diverso. Fra questi il loro Jenga con Seedlip Grove, Timut Pepper, Supasawa e Pink Grapefruit Soda!

Info utili:

Rumore📍Corso Venezia, 11

Mag Cafè – zona Navigli

@Mag Cafè Milano
©Mag cafè Milano

Aperto dal 2011 a Milano il Mag Cafè con Flavio Angiolillo e il suo team è punto di riferimento in zona Navigli per la mixology di qualità. Aperto tutti i giorni dalla mattina a tarda notte, l’ambiente vintage e gli arredi accoglienti creano un’atmosfera unica, arricchita da una vasta collezione di spirit in una bottiglieria ricca e dalla maestria di alcuni tra i più talentuosi barman della città di Milano.

Per gli amanti delle bevande senza alcol, il Mag Cafè offre varie opzioni, tra sodas artigianali e cocktail realizzati con i distillati analcolici Jnpr, un progetto ideato dallo stesso Angiolillo. Un esempio il drink Da grande sarò un Negroni, una rivisitazione del classico Negroni che sposa due distillati alle erbe aromatiche Jnpr e Conviv Rosso, un infuso analcolico prodotto direttamente a Milano. Da provare!

Info utili

📍Mag Cafè  – Ripa di Porta Ticinese, 43, 20143 Milano MI
🌐 farmily.webflow.io/locali/mag

Namascè Milano | Porta Romana

Namascè – ©Rockfork

Il nome del cocktail Bar in viale Lazio, 2 a Milano Namascè deriva dal dialetto tarantino (Taranto è la città di Angelo ) e significa “andiamo”! Più conosciuto per lo scioglilingua  “ci namasce sciamene, ci non ci namasce no ni sciammu scenno” simpatico ed accogliente come i due proprietari partner nella vita e in questo progetto di cocktail Bar.

Ludovica dietro al bancone propone cocktail classici (ottimo l’Americano) o con ingredienti curiosi della Namalist (la drink list di Namascé) in cui sperimentano cotture a bassa temperature e con l’utilizzo di vegetali inusuali come i friggitelli. Aperitivo con stuzzichini per tutti i gusti anche per vegani, semplicità e gusto parole d’ordine. Nel locale un pianoforte e ogni giovedì musica dal vivo che varia tra le note di rock, jazz e blues. Anche qui non manca nella drink list oltre ai classici anche in versione “analcolica” , in bottiglieria sono disponibili. bitter, vermouth e gin zero alcol con cui prepariamo i grandi classici gintonic, negroni, americano, london mule ecc

Non solo cocktail: kombucha, tè, infusi e tisane

La Teiera Eclettica – Tea Shop e Tea Room | Porta Venezia

Situato nel cuore del quartiere Porta Venezia a Milano, in via Melzo, La Teiera eclettica è molto più di una semplice sala da tè, ma un luogo dove sentirsi a casa. L’atmosfera è intrisa di serenità e invita i visitatori a immergersi nella cultura del tè in modo autentico.

Dietro al bancone, veri sommelier del tè, che guidano i clienti nella selezione del tè più adatto ai loro gusti. Ogni visita diventa così un viaggio sensoriale ed educativo, in cui gli appassionati possono gustare le sfumature del tè e scoprire i suoi dettagli più affascinanti.

Info utili

📍La Teiera Eclettica  – Via Melzo 30 – Milano MI
🌐 www.teieraeclettica.it/

Cocktail alcol free Torino: i locali da non perdere

Smile Tree – zona Quadrilatero Romano

Smile Tree website

Situato nel quartiere più pittoresco di Torino, questo locale accompagna ormai da anni giovani e adulti che cercano un luogo dove gustare un buon drink. Smile Tree con dedizione e sperimentazione e ricerca propone dei drink che ogni anno si aggiornano combinando nuovi sapori.

Come loro stessi affermano “Drink per tutti i gusti” alla carte cocktail classica c’è anche anche un’ampia lista di drink analcolici dai sapori e dai colori sorprendenti: cocktail dolci, amari o speziati da accompagnare a stuzzicherie e frutta in pairing. Come il Mr Blonde Crodino, succo di pompelmo giallo e sciroppo di Cedro, il The Grape Escape con succo d’uva, Cordiale all’ibisco, sciroppo di vaniglia e limone o ancora l’Hansel e Gretel con succo di guanabana, sciroppo di lampone, succo di limone e ginger ale. 

Info utili

📍 Piazza della Consolata 9C, Torino tel. 331 1848136 
Per prenotazioni 🌐 smiletreetorino.com

La Drogheria cocktail bar – Piazza Vittorio 

Situata in una delle più importanti piazze di Torino, La Drogheria è un cocktail bar dedicato agli spirits artigianali. Nato nel 2002 come cocktail bar, si è evoluto nel 2019 con l’aggiunta del Bazar, offrendo una variegata selezione di prodotti dedicati alla miscelazione come liquori, essenze, profumi e idrolati.

I drink de La Drogheria sono una vera opera d’arte, tutti esprimono semplicità ma celano dietro ogni sorso studio, tecnica e nuove filosofie di miscelazione, così come i loro cocktail analcolici che sfidano le aspettative grazie alla maestria degli esperti barman. Tra questi il loro Zoetrope con Vermouth analcolico Vol0, Gin analcolico Seedlip Groove infuso al lemongrass, Bitter BTTR analcolico, Eucalipto, Fiori d’arancio o ancora il cocktail Okn Drum con Yogurt alla banana, Cioccolato bianco, Vaniglia, Sciroppo d’acero, Verjus. 

Info utili

📍 Piazza della Consolata, 9c, 10122 Torino TO
🌐 la-drogheria.it

Non solo cocktail: infusi, tè e tisane a Torino

Kintsugi Tea & Cakes – zona Piazza Castello 

Situato in pieno centro a Torino, Kintsugi Tea & Cakes è il frutto del progetto di due giovani proprietarie e originarie di Aosta che hanno deciso di portare la loro passione per il tè e i dolci fusion a conquistare i cuori piemontesi.

La Sala da tè Kintsugi è un vero e proprio rifugio tranquillo dove durante il periodo del Dry January, chi sta cercando qualcosa di completamente innovativo, potrà trovare un menù che offre una varietà di provenienti da tutto il mondo, selezionati e preparati con cura: dai più classici tè verdi cinesi e giapponesi, fino ai tè rossi affumicati di Taiwan, l’offerta è ricca e suggestiva. Se siete amanti del tè e della tranquillità e volete lasciarvi trasportare in un mondo di dolcezza e sapore, Kintsugi è sicuramente il luogo perfetto!

Info utili

📍 Via Monte di Pietà, 17 c | Torino – 011.3352342
🌐 Instagram

Torteria Berlicabarbis

Inaugurata il 31 marzo 2012, la Torteria Berlicabarbis nasce come un rifugio dove il concetto di caffetteria si trasforma in un regno irresistibile per gli amanti del gusto. L’atmosfera accogliente e il design curato offrono un ambiente invitante per tutti gli ospiti, rendendo il locale un luogo ideale per gli amanti dei dolci e delle prelibatezze.

Con una vasta selezione di ben 100 miscele di tè provenienti da tutto il mondo, gli appassionati possono esplorare aromi tradizionali e sperimentare gusti inusuali, il tutto comodamente seduti ai tavolini color panna.

La proposta del locale non si limita quindi ai soli dolci, ma si estende anche a una varietà di opzioni di bevande calde, dai tè classici ai più briosi, tè neri e verdi, tisane per coccolarsi dopo una giornata faticosa o ancora rooibos da gusti semplici per offrire una piacevole esperienza sensoriale. Curiosi di provarli?

Info utili

torteria.berlicabarbis.com/

Pout Pourri Vintage Cafè – zona Mirafiori 

il Pout Pourri Vintage Cafè si distingue come un luogo dove accoglienza, ospitalità e sostenibilità si fondono armoniosamente. Questo locale è il frutto della costante dedizione e della passione per il mondo del beverage e dell’ospitalità, tra salotti del ‘800 e pezzi di modernariato che si uniscono in un’armoniosa miscela di stili e colori, potrete assaggiare un’infinità di creazioni deliziose anche alcohol free diverse ogni settimana! Non solo, questo Pout Pourri è pronto ad offrirvi anche infusi, the e tisane dal mondo, da bere calde durante i mesi invernali o freddi durante l’estate, il tutto servito con gustosi e prelibati dolci home-made. Il locale pone inoltre un’attenzione particolare alla sostenibilità, vietando l’uso della plastica e trasformando alcuni prodotti in deliziosi sciroppi, croccanti, sfoglie e garnish. 

Info utili 

Indirizzo: Corso Enrico Tazzoli 88 – 10137 Torino (TO) – 340 3543115

Come nasce il Dry January?