Pic by @_vogu11_

Montagna di Gusto: la rassegna enogastronomica

La terza edizione della rassegna enogastronomica Montagna di Gusto, torna dal 15 marzo al 26 aprile 2024 con una nuova veste e ancora più gusto. L’evento dedicato alla valorizzazione dei sapori autentici della ValSeriana e della Val di Scalve, in provincia di Bergamo, coinvolge 6 ristoranti gourmet per 6 appuntamenti e una serata conclusiva, solo per i ristoratori, presso la stella Michelin Contrada Bricconi.  

Torna per la sua 3a edizione la rassegna gastronomica dedicata alla Val Seriana, Montagna di Gusto per offrire un’esperienza di gusto ancora più raffinata e coinvolgenteL’obiettivo valorizzare il territorio rendendo l’alta cucina accessibile a tutti: dopo due edizioni di successo, organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone (in collaborazione con Promoserio), tutti i venerdì sera da 15 marzo al 26 aprile, proporrà un viaggio culinario alla scoperta dei sapori della ValSeriana e della Val di Scalve. 

Sei cene per sei ristoranti alla scoperta della ValSeriana

La cucina delle Magnifiche trova così la sua massima espressione, celebrata attraverso sei cene gourmet, in altrettanti ristoranti, ogni venerdì fino alla fine di aprile. La quota di partecipazione è fissa, 50 euro a persona. 

La nostra cucina è un tesoro da esplorare e valorizzare. Non solo offriamo ai residenti e visitatori l’opportunità di assaporare le nostre specialità, ma creiamo anche un ambiente dove i nostri chef possono innovare e riscoprire le tradizioni. Vogliamo favorire lo scambio di esperienze e sapori tra i nostri talenti, per dare vita a una cucina unica e originale”.

dichiara Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone. 

Il programma

I ristoranti di Montagna di Gusto 2024

Tutti i venerdì sera dal 15 marzo al 26 aprile.

  1. Albergo ristorante Garden 15 marzo 📍Via Papa Giovanni XXIII, 1, Fino del Monte BG
  2. Locanda Blum In – 22 marzo 📍Via Antonio Locatelli, 8, Rovetta BG
  3. Albergo ristorante Morandi – 05 aprile 📍Via Dante, 19, 24020 Fiumenero BG
  4. Trattoria dei Portici – 12 aprile 📍Via Vittorio Veneto, 12, 24023 Clusone BG
  5. Ristorante La Baitella – 19 aprile 📍 Via Pineta, 71, 24020 Songavazzo BG
  6. Ristorante Da Giorgio – 26 aprile 📍Via Ernesto Parini, 65/67, 20011 Cerello-battuello MI

Scopri i menù

Le novità della rassegna

Uno dei tratti distintivi dell’edizione 2024 è la qualità della proposta culinaria, pensata per offrire un’esperienza gustativa autentica e indimenticabile. Un’altra novità di rilievo dell’edizione 2024 di Montagna di Gusto è l’iniziativa educational per i ristoratori promossa presso l’Agriturismo Contrada Bricconiinsignito nel 2023 della prestigiosa stella Michelin, si distingue come un’eccellenza nel panorama della ristorazione della ValSeriana.

Sarà occasione per clienti e per ristoratori di approfondire ulteriormente la conoscenza dei prodotti locali e delle tecniche culinarie, arricchendo ulteriormente l’esperienza gastronomica per i ristoratori.

Informazioni utili

I menu prevedono antipasto, primo, secondo, dessert e bevande, esclusivamente tutto di produzione locale e di stagione. Ogni chef ha abbinato alla sua proposta il vino più adatto, selezionato tra le migliori cantine della bergamasca. 

Prezzo: 50 euro a persona.
Tutte le serate iniziano alle ore 20:00 con presentazione e introduzione dei piatti proposti da parte dei ristoratori o loro collaboratori.

Prenotazione obbligatoria contattando direttamente il ristorante.

🌐www.valseriana.eu