Natale 2023 panettoni e dolci per tutti i gusti

Arriva il periodo natalizio e come sempre sulle tavole degli italiani non potrà mancare il panettone. Secondo una ricerca di mercato di NielsenIQ, sono oltre 11 milioni le famiglie italiane che acquistano il panettone e sono sempre più in aumento quelle che scelgono un prodotto artigianale.

C’è sempre più sperimentazione ed innovazione nel mondo dei grandi lievitati e il livello qualitativo dei panettoni, i lievitati per eccellenza del periodo natalizio, è notevolmente migliorato negli ultimi anni in tutta Italia. Parole che condividiamo, pronunciate dal mastro pasticcere Iginio Massari, in occasione della premiazione del concorso “Panettoni senza confini” lo scorso ottobre. Da mangiare a colazione o a merenda, da condividere in una bella tavolata durante le feste, qui di seguito sono raccolte alcune delle novità panettoni 2023 o da provare.

Novità dal mondo degli chef: i panettoni firmati

Daniel Canzian presenta MassaBon

Dopo il panettone MI.O del 2022 quest’anno Daniel Canzian propone una sua nuova versione di panettone con MassaBon.

Il nome deriva da un termine dialettale veneto “troppo buono”, MassaBon è un panettone alle albicocche arrosto prodotto con lievito madre naturale, proposto da Albertengo, è acquistabile nella boutique online e fisica presso il ristorante omonimo di via Castelfidardo a Milano.

Per info e acquisti: danielcanzian.com

I Limited edition made in Cannavacciuolo

Il laboratorio di alta pasticceria artigianale dello chef Antonino Cannavacciuolo, in occasione dell’arrivo di Natale 2023, propone due nuovi panettoni in limited edition, realizzati dal pastry chef Kabir Godi.

  • La prima novità è il panettone Nocciole e limone, con cremini alla nocciola racchiusi nel soffice impasto, in omaggio alle due regioni a cui Cannavacciuolo è più legato, il Piemonte e la Campania.
  • Il panettone Marron Glacès ricoperto con glassa di mandorle vuole invece essere un omaggio all’autunno.

Per info e acquisti:

I panettoni son disponibili nei punti vendita Antonino -il banco di Cannavacciuolo, a Orta San Giulio o al The Vicolungo Style Outlets. Disponibili anche nello shop online dove si possono trovare confezioni regalo ad hoc.

Altri panettoni gourmet

Olivieri 1882 e Gerla

Interessanti limited edition per Olivieri 1882, storica pasticceria artigianale veneta. Il panettone all’aceto balsamico di Modena IGT, prodotto in collaborazione con lo storico acetificio emiliano Carandini, che propone un elegante mix tra il dolce e il balsamico.

Ha vinto anche un concorso organizzato dalle officine Dario Pegoretti, Il panettone zucca e cioccolato fondente con all’interno la vaniglia bourbon del Madagascar.

La storica pasticceria Gerla 1927, nel cuore di Torino, propone tre versioni di panettone create da Evi Pallotto, executive pastry chef. Dalla ricetta classica, a quello con le gocce di cioccolato fino al panettone Maron Glacé con crema di marroni e marron glacé in pezzi.

Novità Panettoni dai brand milanesi

Giovanni Cova & Co: panettoni dedicati a Giuseppe Verdi

Giovanni Cova & co. quest’anno dedica la collezione di dolci di Natale i suoi due nuovi panettoni gourmet a Giuseppe Verdi, in occasione del 210° anniversario dalla sua nascita. Tra i prodotti, spiccano le due nuove proposte di panettoni gourmet:

  1. il panettone cremino farcito al gianduia ricoperto di cioccolato fondente
  2. il panettone fragole e cioccolato bianco con fragoline e pepe verde.

L’omaggio a Verdi fatto grazie al sodalizio con l’Archivio storico Ricordi, sta negli incarti che raffigurano alcuni dettagli tra i costumi delle sue opere – metà dell’ottocento e i primi del novecento – oltre all’iconico ritratto del compositore nella scatola metallica.

Continua poi all’interno delle confezioni con una riproduzione in formato cartolina di 5 diversi acquerelli realizzati dal celebre illustratore Leopoldo Metlicovitz a raffigurare le atmosfere di Villa Sant’Agata, dimora di Giuseppe Verdi. Per completare la collezione ogni confezione contiene un segnalibro con firma tratta dai biglietti autografati del Maestro conservati nell’archivio.

Per info e acquisti:
Acquistabili online o presso rivenditori.
giovannicovaec.it

Nuove linee di panettoni Vergani 2023

Storica azienda dolciaria, Vergani è rimasta l’unica azienda a produrre il Panettone di Milano nel capoluogo lombardo. Per questo Natale tante le novità, partendo dalla Linea Gourmet che si arricchisce con il panettone con gocce di cioccolato e golosi cubetti di prugne californiane, nato in collaborazione con Sunsweet. Entrano a far parte della Linea Sac à Poche, tre nuovi tipi di panettoni:

  • Panettone con crema al gianduia crunchy
  • Panettone farcito di crema al pistacchio
  • Panettone al cremino con copertura al cioccolato.

Panettoni Gluten Free

Infine si pone l’attenzione anche alla Linea benessere, dedicata a chi ha intolleranze alimentari presentando due nuovi prodotti:

  • panettone al cioccolato
  • il panettone al pistacchio entrambi senza glutine e prodotti con farina di riso.

Per info e acquisti:

📍 la Boutique el Panettone.
🌐 panettonevergani.com

Panettoni e pensieri solidali

Sono molte le iniziative solidali per il periodo di Natale e anche il panettone ne è grande protagonista. Fino al 20 dicembre quattordici pasticcerie a Milano propongono il panettone sospeso per aiutare chi è in difficoltà. Acquistando ottimi panettoni si possono aiutare anche realtà come Vidas, PizzaAut e Fondazione Pandeia. Volete sapere anche cosa c’entrano Zerocalcare, una gastronomia giapponese e i panettoni?

A Natale siamo tutti più buoni?

Non solo panettoni: i dolci di Natale

La storica prestigiosa collezione di negozi Rinascente, è già pronta a festeggiare il Natale con l’allestimento dell’area a tema The Christmas Factory. Tra i prodotti in vendita la grande esclusiva del panettone al cioccolato made in Rinascente. Questo e molti altri prodotti, tra i quali scatole di latta vintage e ginger biscuits, sono acquistabili in tutti gli store Rinascente in Italia e online.

Il Bistrot di via Savona a Milano, Ofelé, per Natale propone tre dolcissime idee:

  • la casetta di Marzapane, un’opera d’arte commestibile
  • la Pancake box con tutti i preparati per un’ottima colazione
  • il Calendario dell’Avvento. biscotti artigianali per contare i giorni che mancano a Natale.

Invece Mirabilia, innovativo servizio dedicato agli specialty coffee, lancia una gift card per regalare 4 diverse experience inedite presso Casa ELMAR di via Galilei, Milano. Come idea regalo per amanti del caffè è disponibile nello store online anche una box natalizia con una degustazione di 5 caffé di diverso stile, in pacchetti da 70 grammi ciascuno.