Venerdì 8 dicembre 2023 Piazzetta Reale, Palazzo Reale Il sindaco Lo Russo partecipa all'inaugurazione del boschetto di Natale in Piazzetta Reale e del videomapping "Sette storie di Natale di Gianni Rodari"

Natale 2023 Torino: pranzi e merende speciali

Natale si avvicina e Torino si trasforma in un luogo magico, ricco di tradizione e atmosfera festosa. Tra le numerose esperienze da vivere durante questa giornata, la scelta di un buon pranzo o una merenda gustosa in compagnia è un dettaglio importante che può rendere questa festa davvero speciale. 

Il periodo di Natale a Torino avvolge la città in una magia irresistibile, celebrando tradizione e festività con un’atmosfera davvero unica. La giornata del 25 dicembre diventa una grande occasione per prendersi una pausa, deliziarsi con sapori autentici e concedersi l’opportunità di gustare i piaceri gastronomici che questa città ha da offrire. Tra caffè storici, ristoranti e bar, spesso le offerte proposte sono davvero tante. Per aiutarvi, vi proponiamo alcune location incantevoli che offrono esperienze culinarie indimenticabili. Che siate alla ricerca di un pranzo tradizionale o di una dolce pausa nel pomeriggio, la città piemontese ha qualcosa da offrire a ognuno di noi!

Pranzi e merende tra caffè storici e location imperdibili

Caffè Platti: un pranzo di Natale o una merenda sabauda in grande stile 

Uno dei bar storici d’Italia più rinomato è il Caffè Platti, situato nel cuore del centro di Torino in Corso Vittorio Emanuele II. La sua storia inizia nel lontano 1870 quando naque la liquoreria “Principe Umberto” , poi rilevata da Umberto ed Ernesto Platti e così rinominata Caffè Platti. Per il periodo natalizio il locale ha pensato ad alcune esperienze tutte da gustare.

La merenda di Natale Sabauda

Infatti fino a dopo Natale e oltre presso il caffè storico potrete deliziarvi con dolci proposte e un’ottima selezione di tè

Cioccolata calda o bicerin, serviti insieme a golosi assaggi di pasticceria fresca e secca come baci di dama, paste di meliga, torcetti e savoiardi e immancabile il Panettone artigianale classico, ideato e creato dall‘ Executive Pastry Chef Evi Polliotto, servito con una crema chantilly e realizzato con lievito madre, canditi e uvetta come da classica ricetta. 

Il pranzo di Natale: il menù

Non solo merenda, da Platti sarà possibile infatti festeggiare in compagnia anche il pranzo del 25 dicembre. Questo luogo di incontro storico per gli amanti del buon cibo a Torino, per l’occasione si vestirà a festa con decorazioni tradizionali e offrirà un menù studiato per celebrare i sapori del Piemonte e proporre un viaggio culinario attraverso le specialità locali.

  • Amuse bouche dello chef (uno stuzzichino gourmet!)
  • Carpaccio di Angus all’anice stellato, zabaione salato, mirtilli e grue di cacao
  • Bon bon di pescatrice, zucca gialla, amaretti e mostarda di cipolla rossa
  • Torciglione fresco di castagne, battuto di cervo e polvere di porcini
  • Ravioli di borragine al burro di nocciole IGP e tartufo bianco
  • Cappello del prete, composta di patate viola e scalogno in agrodolce
  • Dessert selezione Platti 1875
  • Enoselezione a cura di Platti 1875 con due differenti cambi di vino

Info utili:

📍Caffè Platti – Corso Vittorio Emanuele II, 72 – Torino
🌐 www.platti1875.com

Per un pranzo di Natale elegante

Nei pressi del centro di Torino, immersi nel verde della collina, sorge Villa Somis, un elegante ristorante (e location per eventi) in pieno stile liberty con una bella vista sulla città. L’atmosfera accogliente e calorosa crea un’ambientazione magica, perfetta per condividere momenti preziosi con amici e familiari.

Villa Somis Torino Natale 2023
Foto da www.villasomis.it

Villa Somis: Natale con vista su Torino

Per il pranzo di Natale la Villa è pronta ad aprire le sue porte e proporre un menù davvero speciale ideato dallo chef Guido Roncolato.  L’intero menù sarà composto da otto portate e il prezzo è di 80 euro a persona.

Amuse-bouche e calice di benvenuto
Piemonte nel piatto
: Rotolino di peperone ripieno di tomino con bagnetto verde e salsa di acciughe
La tana del coniglio: carciofo ripieno di coniglio gratinato al forno
Carnaroli “Gli Aironi” ai cardi gobbi con caprino e cioccolato
Ravioli del plin ripieni di cinghiale brasato con spuma di finocchio al rosmarino
Faraona Rossini: coscia di Faraona ripiena di foie gras e purè aromatizzato al tartufo
Pre-dessert e Dessert Gianduia e pera: parfait alla gianduia ricoperto di cioccolato con cuore di pere e Martin Sec

Info utili:

Per prenotazioni: info@villasomis.it
📍Strada Comunale Val Pattonera, 138 – 10133 Torino (TO)

Il pranzo di Natale tradizionale piemontese

Antica Osteria con calma

Nella precollina torinese, a soli quindici minuti dal cuore della città, nasce l’Antica Osteria con Calma. Ormai diventata famosa in città per la proposta unica nel suo genere: piatti della tradizione piemontese in un ambiente tranquillo e lontano dai rumori del traffico quotidiano. 

Foto Antica Osteria con Calma: www.turismotorino.org

In questa location suggestiva e accogliente, durante l’inverno, si può godere del tepore del camino nelle intime salette arredate con semplicità, che creano un’atmosfera calda e avvolgente, perfetta per celebrare il Natale in compagnia. La cucina regionale cuore pulsante dell’osteria è protagonista del menù di Natale 2023, studiato per accompagnare gli ospiti in un viaggio di sapori attraverso le tradizioni culinarie piemontesi.

Menù pranzo del 25 dicembre:

  • Aperitivo con biscotti di Natale
  • Biancomangiare al salmone con melograno
  • Insalata tiepida di cotechino, castelmagno e gelatina di pere in coppa croccante
  • Flan di zucca ai nocciolini di Chivasso con zabaione all’amaretto
  • Cannellone di crespella ai carciofi su salsa al parmigiano e capperi scoppiati
  • Ravioli di cervo al civet con riduzione ai frutti di bosco
  • Brasato al barolo con cipolline d’Ivrea glassate e sformato di carote
  • Panna cotta alle spezie d’inverno su fondente e marroni
  • Caffè Eclair alla crema di limone

Info utili:

🌐www.concalma.it
📍 Strada Comunale del Cartman, 59 – 10132 Torino (TO)

Mercatino di Natale a Piazza Solferino

Se desiderate una merenda o un aperitivo informale e volete assaporare l’atmosfera natalizia all’aria aperta, il Mercatino di Natale di piazza Solferino è la scelta perfetta. Allestito in pieno centro, qui si possono trovare numerose bancarelle che offrono prelibatezze locali, dalle caldarroste ai dolci natalizi.

Un’occasione per immergersi nell’atmosfera delle feste a Torino e godersi passeggiano un prodotto tipico, la bellezza delle luci d’artista (visibili in città fino al 14 gennaio) e un buon vin brulé.

Info utili:

Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19.

📍Piazza Solferino, Torino (TO)

Programma eventi

Quattro proposte diverse per gusti e preferenze di tutti i tipi, ma esperienze che celebrano allo stesso modo il Natale con grande passione, permettendo a tutti di trovare il proprio angolo di festa a Torino!