Naturale Festival 2023: fine settembre a Milano

Naturale Festival sta per tornare a Milano! Da venerdì 29 settembre all’1° ottobre, sempre nella bucolica cornice di Mare Culturale Urbano, ci tuffiamo nel Naturale tra vini e non solo. Un vero e proprio viaggio sensoriale per scoprire ed esplorare insieme i mille volti del Naturale e di chi lo fa: degustazioni, street food, fotografia, workshop a tema, musica e tanto altro.

Il festival più naturale dell’anno 2nd edition

A Milano conto alla rovescia per la nuova edizione 2023 dell’evento dedicato al sostegno del mondo del Naturale in questo inizio autunno ricco di eventi!

La 2a edizione di Naturale Festival porta con sé anche tante novità:

  1. nomi inediti tra gli oltre 48 produttori di vino naturale da tutta Italia e internazionali
  2. nuove proposte gastronomiche per il pranzo e la cena ovviamente sempre al #Naturale
  3. un Market Naturale dove trovare una selezione di produttori e artigiani

L’evento è dedicato al concetto di “Naturale in tutte le sue accezioni e sfumature. L’obiettivo di Naturale Festival è promuovere un atteggiamento etico e consapevole attraverso momenti di confronto sul significato che diamo oggi alla parola “Naturale” in diversi ambiti, dalla cucina alla fotografia.

La seconda edizione del Festival più naturale che ci sia si terrà dalle ore 18.00 di venerdì 29 settembre, fino alla sera di domenica 1° ottobre da Mare Culturale Urbano

Mare Culturale Urbano: la location

Il festival si terrà a Mare Culturale Urbano anche in questa edizione. Lo spazio è un centro artistico e culturale situato nella zona ovest di Milano, dove giovani artisti locali trovano possono esprimere creatività e idee.

Weekend tra gastronomia, vino e musica

L’evento durerà 3 giornate dove le attività si susseguiranno tra musica e arte, vino e gastronomia. Gli incontri per gli aperitivi musicali, le mostre d’arte e le cene, saranno l’occasione per chef e non solo, di scambiare idee, partecipare a degustazioni e a workshop guidati da esperti nel campo del “Naturale“.

Vini Naturali

Gli appassionati di vini naturali troveranno il loro paradiso a Naturale Festival, con numerosi produttori italiani e francesi in mostra. Le degustazioni includeranno anche Wilden Herbals, con infusi a base di erbe naturali e biologiche, e Atelier Selvatico, con una selezione di mieli, composte e succhi.

Dal 29 settembre al 1° ottobre: i talk

Da non perdere anche i talk organizzati da chef, professionisti ed esperti del Naturale che si alterneranno per confrontarsi su diversi temi, dalla costruzione di una comunità agricola, allo studio della coltivazione su terreni vulcanici, passando per l’influenza del cambiamento climatico sui vigneti.

Sabato 30 e domenica 1: menù cene a 4 mani

Durante il giorno si gusteranno le proposte gastronomiche firmate da Ape Cesare, Bar Versini, Fermento Camogli, Valli Unite e Fieno Parma, le sere di sabato e domenica sarà possibile scoprire gli avvincenti menu delle cene a quattro mani.

  • Il 30 settembre

    Il turno degli chef Andrea Zazzara e Franco Salvatore di 28 POSTI che, per l’occasione, condivideranno la cucina con Masahiro Homma, chef dell’Osteria Giorgione Da Masa a Venezia (VE).
  • Domenica 1 ottobre

    Samuel Carugati
    , il giovane cuoco a capo della brigata del Krone di St. Moritz (1 stella Michelin) e di Piazzetta Lake Como – tapas, wine e cocktail bar di Cernobbio lavorerà fianco a fianco con la coppia professionale formata da Sara Capellini e Simone Casaretto del Balin di Sestri Levante (GE).

Naturale Market e la Guida

Completa l’offerta gastronomica della manifestazione il Naturale Market, lo spazio che sazierà la curiosità e il desiderio degli ospiti che vorranno portarsi un po’ di “natura” a casa.

Nel contesto del festival , verrà presentata la Guida “Naturale a Milano” insieme a Perimetro Naturale, un numero speciale della rivista dedicato interamente al festival. La fotografia avrà anch’essa un ruolo di rilievo con una most

Talks con professionisti ed esperti di settore, letture di portfolio fotografici, un bookshop tematico, una selezione di vini “firmati” Naturale Festival, i dj set curati da BSR…Sarà un’esperienza naturalmente unica, c’è un vero mondo dentro il Festival del Naturale e per questo è più semplice viverlo che raccontarlo. Che si venga per il vino, per le foto o per ballare al sound dei dj set BSR!

Naturale Festival info utili

Quando? 🗓 Venerdì 29/09 – Sabato 30/09 –  Domenica 01/10
Dove? 📍Mare Culturale Urbano – via Giuseppe Gabetti, 15o

Ticket 🎟Naturale Festival

Partner organizzativi

Il festival è organizzato da diversi partner, tra cui 28 POSTI, un ristorante contemporaneo con una filosofia culinaria etica e attenta alla stagionalità. Burro Studio, studio creativo, curerà la line up musicale dell’evento, mentre Perimetro, un magazine indipendente, contribuirà a raccontare l’evento.