Patate ripiene: a Milano è subito patata mania

Patate ripiene, al cartoccio, chips e molto altro, dalla semplicità del tubero più amato nel mondo alle proposte milanesi più ardite, più patate per tutti a Milano. Patate gialle, gustose e fumanti, una nuova tendenza in città, ma quali sono i posti specializzati in piatti con la patata come protagonista? Qui una lista dettagliata di ristoranti o locali dove i piatti a base di patata, per onnivori buongustai, vegetariani e vegani e intolleranti al glutine regnano sovrani.

Ristorante Piaceri di Patata – via Salasco (zona Porta Romana)

Cucina rustica, la proprietaria viene dall’est, dove come dice lei “le patate non mancano mai”. L’ambiente è caldo e semplice, ma la caratteristica principale del ristorante Piaceri di patata è nella cucina, nel menù dove i piatti a base di patata sono davvero tanti, i miei preferiti:

  • vellutata di patate e porri, saporita e delicata
  • gnocchi di patate viola al gorgonzola, gustosi e potenti
  • lasagne di patate farcite con ragù, particolari e ottime.

Semplici e gustose le proposte del ristorante superano l’aspettativa. Il servizio è molto carino, vien voglia di tornare. Ci si sente davvero come a casa, in famiglia, coccolati, l’ideale in settimana il menu di mezzogiorno, pensato appositamente per un pranzo veloce e gustoso o una cena tranquilla anche in famiglia. Il conto? super onesto!

Gialle & Co Ristorante Baked potatoes  – Via Volta (zona Moscova)

Gialle & Co. è il primo ristorante  dedicato alle baked potato a Milano, ha aperto da  circa un anno e grazie all’idea di portare in città le tradizionali baked potato (patate ripiene) inglesi rivisitate con ripieno di ingredienti gourmet italiani, quelli della tradizione dello stivale, in breve tempo è diventato punto di riferimento in città. Il locale è curato e dal design genuino, non molto grande è raccolto e adatto per un pranzo per 2 – 4 persone o una cena intima. Le patate vengono servite su vassoi di carta fatti a forma di incarti per uova, una scelta originale e green. Per chi vuole gustare le patate in compagnia è sempre possibile ordinare con i principali servizi di delivery. Con la bella stagione è possibile gustare le patate ripiene big o small anche all’aperto.

La selezione di backed potato, dai nomi azzeccatissimi,che consiglio di provare assolutamente:

  • Mortacci Yours (guanciale, pecorino crema d’uovo) una bomba!
  • Dr.salmon & Mr. Butter (Salmone affumicato norvegese, burro alle erbe, creme fraiche, semi di zucca per guarnire) tra le Fishytariane.
  • Peaks of Rapa (Cime di rapa piccanti in crema, acciughe del Mar cantabrico, panure aromatizzata) se ci sono le cime sono da provare, io vivo per loro.
  • Segugio toad (Crema di carciofi, funghi porcini, olio tartufato) tra le vegane.

Esplosioni di gusto, abbinamenti perfetti e spesa moderata. In poche parole pollice in su!

Il Bue e la patata – via Porro Lambertenghi (zona Isola)

Dal design country chic il Bue e la patata nel cuore del quartiere isola di Milano (uno dei quartieri del mio cuore) è semplice ma ricercato. La scelta delle materie prime curata, le preparazioni anche. I piatti di carne e hamburger sono co-protagonisti sulla tavola insieme alle patate, le più gustose:

  • patate al cartoccio cotte alla brace
  • patate bacon e cipolla saltate
  • patate arrotolate al  bacon

 

Per gli amanti delle patate fritte rigorosamente sticky french fries invece..

Queen Chips in corso Buenos Aires

Patate olandesi fritte in perfetto street food style con tantissime salse maialose a scelta: andalusa, pitta, marocchina, samurai, cheesy crazy

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*