4° ospite per Florès Classic Drink Night: l’appuntamento è martedì 18 ottobre dalle ore 19:00. In occasione del quarto appuntamento tra le Drink Night, gli eventi nel segno della storia dei cocktail classici e dei loro twist con ospiti gli autori stessi o i massimi conoscitori del drink: protagonista della One Night al Flores Cocteles di Milano in via Melloni 9!
Dopo la storia del Negroni con Luca Picchi, la serata nel segno dei twist di Alberto Corvi del Doping Club di Milano e la One Night dedicata allo Spritz con Roberto Pellegrini, martedì 18 ottobre il Flores Cócteles di Milano ospiterà Patrick Pistolesi, uno dei bartender italiani più popolari al mondo, fondatore e co-titolare del Drink Kong di Roma, cocktail bar in Rione Monti che ha appena conquistato la sedicesima posizione nella prestigiosa classifica dei 50 Best Bars, primo tra tutti i locali italiani.
L’appuntamento del 18 Ottobre è organizzato in collaborazione con Diageo, azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche.
Chi è Patrick Pistolesi

Padre romano e madre irlandese, ex attore di teatro, Patrick Pistolesi non ha bisogno di presentazioni tra i cocktail lovers. Anzi: per chi ama bere bene, il suo nome è sinonimo di eccellenza. E non solo nella capitale, ma in tutto il mondo. Soprannominato The King of Rome, Pistolesi è l’icona (alias, l’anima e il co-proprietario) del Drink Kong, cocktail bar nel rione Monti aperto nel 2018, subito entrato tra i 100 Best Bars e quest’anno arrivato in sedicesima posizione, primo tra tutti i locali italiani.
Non basta. Già. Perchè Pistolesi ha dato vita pure al primo Gin Bar d’Italia, vinto il Nikka Perfect Serve, lanciato alcuni dei più celebri bar capitolini, nonché fondato -con alcuni soci- Nio (acronimo di Need Ice Only) cocktail monodose, già mixati, imbustati e pronti da bere, che spopolano anche nei Duty Free degli aeroporti.
Flores Cócteles Milano Cocktail Bar
Flores Cócteles è un locale unico non solo a Milano, ma in tutta Italia. Oltre a essere un cocktail bar elegante e raffinato (all’ingresso del ristorante argentino El Porteño Prohibido e incentrato sulla miscelazione classica) è infatti pure un centro di diffusione della cultura del bere miscelato. Insomma, dei cocktail e di tutto il mondo che vi sta intorno.
In linea con la sua drink list, articolata in una selezione di 7 grandi classici rivisitati nel rispetto della ricetta originale ma in chiave moderna, Flores Cócteles, organizza una serie di eventi per promuovere la divulgazione della mixology e del bere responsabile e consapevole con protagoniste le star del settore.
Il calendario completo delle One Night “Flores Classic Drink Night”
Il calendario della rassegna Flores Classic Drink Night è ancora in fase di definizione, al momento prevede la presenza di
- 20 SETTEMBRE – LUCA PICCHI: La storia del NEGRONI, incontro e degustazione
- 27 SETTEMBRE – ALBERTO CORVI (Doping Bar, Milano)
- 11 OTTOBRE – ROBERTO PELLEGRINI: La storia dello SPRITZ, incontro e degustazione
- 18 OTTOBRE – PATRICK PISTOLESI (Drink Kong, Roma)
- 1° NOVEMBRE – MARCO ROSSI (Officine Sbiellate, Milano)
- 15 NOVEMBRE – ALEX FREZZA (L’Antiquario, Napoli)
- 22 NOVEMBRE – CRISTIAN BUGIADA (Freni e Frizioni | La Punta Expendio de Agave, Roma)
- 6 DICEMBRE – BENJAMIN CAVAGNA (1930 Cocktail Bar, Milano)
PROGRAMMA one night MARTEDI’ 18 OTTOBRE dalle ore 19.00
📍Flores Cocteles, via Macedonio Melloni 9, Milano
Infoline 02 25062491 – Dalle ore 19.00 Patrick Pistolesi al bancone.
La serata è organizzata in collaborazione con Diageo.
Diciamolo: è una grande soddisfazione ospitare -con il contributo di Diageo- Patrick Pistolesi, il miglior barman italiano al mondo. La sua presenza si inserisce nel ciclo di Drink Classic Night con protagonisti i re della miscelazione partito con Luca Picchi, massimo esperto del Negroni. Obiettivo, contribuire a rendere Flores Cócteles un hub del bere miscelato. Le One Night sono solo una parte di un progetto articolato pensato per divulgare la cultura del bere sano, responsabile e consapevole. Che dire? Siamo molto soddisfatti del debutto.”
commenta Sebastian Bernardez. Che è promotore del progetto di Flores Cócteles insieme al fratello Alejandro Bernardez e Fabio Acampora con cui ha fondato Dorrego Company, società che dal 1995 ha cambiato la scena della notte milanese con oltre 10 tra locali e ristoranti, tra cui Living Liqueur and Delight all’Arco della Pace e Refeel Coffee & More in Porta Romana.
La cocktail List Flores Coctèles
In lista 7 rivisitazioni di grandi classici Especiales (16€)a cura di Diego Atlantico, bar manager di Flores Cócteles, che ha interpretato con rigore e rispetto delle ricette originali i classici Clover Club, Vodka Sour, Long Island, Manhattan (Perfect) e Zombie.
Rimangono dalla precedente drink list Negroni “Vintage” e Paloma, diventati tra i best seller di Flores subito dopo la sua inaugurazione ad Aprile 2022.
Le rivisitazioni dei classici giocano su una presentazione inaspettata dall’effetto wow, tra bicchieri realizzati appositamente per valorizzare una determinata miscela e decorazioni scenografiche con ghiaccio secco, fiori edibili, velluti e spume. Ma non solo: alcune reinterpretazioni puntano invece su una decorazione minimalista ma soprattutto su prodotti di nicchia che nobilitano il drink. È il caso del Negroni “Vintage”, realizzato con un gin invecchiato per oltre un mese in botti di rovere.
File rouge di tutti i twist on classic l’attenzione per il colore (tutti i drink hanno tinte autunnali in linea con la stagione) e il rispetto per gli ingredienti originali delle ricette, che restano i medesimi seppur costruiti in maniera diversa.
A completare l’offerta della drink list quattordici Clasicos | 14€
a rotazione, attualmente sono a disposizione Mojito, Daiquiri, Spritz, Hugo, Margarita, Tommy’s Margarita, Gin&Vodka selection, Tequila Sunrise, Bloody Mary, Americano, Sbagliato, Martini Cocktail, Caipirinha, MI-TO, Caipiroska.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Flores Cócteles, via Macedonio Melloni 9, Milano |
infoline 02 25062491 | Aperti dal martedì alla domenica – dalle h19:00 alle 02:00
Profilo FB e IG: @flores.cocteles
DIAGEO
Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi come Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness.
Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza.
DORREGO COMPANY ( www.dorregocompany.com/chi-siamo/ )
Dorrego Company crea e gestisce format ristorativi. Nata nel 1995, guidata da Alejandro Bernardez, Fabio Acampora, Sebastian Bernardez, la Dorrego Company immagina, progetta, costruisce e gestisce lounge bar e ristoranti sempre innovativi e di rilievo. La consolidata esperienza nel settore ha permesso di portare nei locali gestiti dal gruppo una forte innovazione sia in termini di offerta enogastronomica che di layout architettonici.
Dorrego Company è proprietaria a Milano dei locali Living Liqueur and Delight, Refeel Coffee & More e dei ristoranti Pisco Cucina di Mare e i quattro El Porteño Darsena, El Porteño Arena, El Porteño Prohibido, El Porteño Gourmet. A Roma a Ottobre 2020 è stato aperto il primo El Porteño Roma. Mentre a Milano ad Aprile 2022 ha inaugurato Flores Cócteles, cocktail bar dedicato alla miscelazione classica.
***