Silvano vini e cibi al banco apre e “spiazza” Nolo

Silvano – vini e cibi al banco. Nasce Silvano, l’Osteria, vini e cibi al Banco che vuole rispecchiare l’anima cosmopolita, urban e multietnica di NoLo. Dalle vetrate ed entrando si nota il colore verde Milano e un lungo bancone di 14 metri con sgabelli, da cui è possibile assistere alla preparazione dei piatti nonché, per gli amanti dei banconi come noi, fermarsi a banchettare o bere un bicchiere proprio lì vicino allo staff, vicino a Silvano!

Silvano, l’ultimo progetto di Cesare Battisti

Il bancone di Silvano a Nolo

20 settembre, Milano. – Che dire c’è tutto che richiami alla vecchia Milano: lampade anni ’70, porte del tram e vetrine in ferro battuto che si aprono sulla piazza Morbegno, il cuore di Nolo. Grazie alle tante vetrine, gli arredi e le luci è un attimo che si crea un clima di condivisione e inclusività che pervadono ogni angolo del locale.

Tutto verde, pane home made e piatti di ceramica di recupero

Il verde, ovviamente verde Milano, è il colore protagonista di Silvano. Nel laboratorio interno sovrasta un enorme forno da panificazione, eredità della precedente attività.

Silvano non è un panificio (produrrà pane che in futuro potrà essere acquistato al locale e portato a casa) ma soprattutto oggi è accompagnamento forte servito in sala, abbinato a vitello tonnato, ragù, paté di fegatini e tanti altri piatti.

Ma non solo, i piatti in ceramica sono di recupero, come quelli della nonna, perfetti per crudi di pesce, riso al tegamino, fagioli e cipolle e molti altri piatti buoni! 

Prima di noi tra queste mura c’era un panettiere di cui abbiamo restaurato e implementato il laboratorio. Silvano non sarà una panetteria, ma il pane lo serviremo eccome: con ragù, patè, vitello tonnato e tanti altri piatti.

La cucina di Silvano

Genuina e sincera vuole essere la cucina del nuovo ristorante Silvano che arriva a Nolo e “invade” la piazza con tanto verde ed eleganza. Il protagonista dietro il bancone di Silvano in cucina insieme a Cesare è Vladimiro Poma, per anni fedele compagno di viaggio al Ratanà.

A Milano nasce SilvanoVini e cibi al banco.

Lo abbiamo voluto a No-Lo, quartiere tra i quartieri, luogo nuovo, tra centro e periferia, dove hanno imparato subito a coesistere, con complice scambio, la Milano antica e quella altrettanto viva della contemporaneità.

Noi, che abbiamo fatto nascere questo locale e ci lavoreremo, ci crediamo davvero a No-Lo, luogo superficialmente definito un po’ hipster, in realtà multietnico, senza barriere e con un’anima vera.

Cesare, Vladimiro, Caterina, Federica, Chiara, Carola, Martin

I Vini in cantina

La stessa autenticità del menù viene impiegata nella scelta dei vini presenti in cantina. Si prediligono produttori che lavorano in naturale e che abbracciano il rispetto per l’ambiente che li circonda. È una selezione dinamica dove le referenze presenti sono in continuo movimento e mutamento, seguendo il passo della nostra curiosità e di quella del cliente. 

Ma infatti Silvano è il rumore che abita i locali pieni di persone, dove storie e racconti si intrecciano, dove avvengono incontri e calici di vino sanciscono nuove amicizie. È la Milano di una volta, la Milano dell’allegra spensieratezza. È un luogo appena nato, sì, ma dove sembra di essere già stati, perché il profumo di pane e ragù pervade l’aria e dove fare la scarpetta è più un dovere che un obbligo. È casa!

Vladimiro Poma

Vladimiro cresce tra Imperia e Milano, avvicinandosi alla cucina grazie al ristorante di famiglia in Liguria. Nel 2010 torna a Milano, muovendosi tra Ratanà e Erba Brusca fino a che, 3 anni dopo, decide di partire per il Perù, prima a Lima (Astrid y Gastòn) poi come consulente in tutta la nazione. A settembre 2020 torna al fianco di Cesare al Ratanà. Il suo piatto preferito è il perfetto mix tra Italia e Perù: ceviche di palamita.

Silvano vini e cibi al banco

Aperto dal mercoledì al venerdì con orario dalle 18.00 alle 24.00sabato e domenica con orari dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 24.00

📍Piazza Morbegno, 2 – 20127, Milano

☎️ Tel 0272193827 📩 info@silvano.it

Per prenotare: www.silvanoviniecibi.it