Torna la Settimana Veg: il 10° anniversario

Dal 10 al 16 giugno, la Settimana Veg celebra il suo decimo anniversario, promuovendo un’alimentazione vegetale e sostenibile per sette giorni. Iscrivendosi, i partecipanti riceveranno un ricettario-guida con menu giornalieri, consigli da esperti, sconti speciali e le indicazioni della nutrizionista Silvia Goggi.

L’Iniziativa di Essere Animali per coinvolgere nello sperimentare l’Alimentazione Vegetale

L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è promossa da Essere Animali e invita chiunque a sperimentare un’alimentazione vegetale per una settimana, dal 10 al 16 giugno.

Come partecipare?

Le iscrizioni sono aperte sul sito SettimanaVeg.it. I partecipanti riceveranno un ricettario-guida con menu giornalieri creati da noti influencer del settore: Mrs Veggy (@mrsveggy), Giulia Pisco (@giuliapisco), Sarah Joyce (@joysonfire), Brina (@wellnesswithbrina) e Marica Bartoccioni (@nutrirsi_di_emozioni). Inoltre, avranno accesso ai consigli della nutrizionista Silvia Goggi, alle email giornaliere del team di Essere Animali e a sconti esclusivi per l’acquisto di prodotti vegetali.

L’iniziativa prevede anche numerose attività offline e online sui profili social di IoScelgoVeg e Essere Animali, per coinvolgere e supportare i partecipanti durante la settimana.

Settimana Veg: alcuni dati sulla partecipazione 2023

Lo scorso anno, oltre 26 mila persone hanno partecipato alla Settimana Veg. Il dato più interessante è che secondo il sondaggio condotto dall’associazione stessa, il 54% dei partecipanti non aveva mai provato l’iniziativa prima. Inoltre più del 60% è riuscito a mantenere un’alimentazione completamente vegetale per almeno cinque giorni e l’88% ha dichiarato di voler continuare a seguire un regime alimentare veg. Le principali motivazioni per partecipare sono state la protezione degli animali, seguita da considerazioni ambientali e di salute.

La Settimana Veg spegne 10 candeline quest’anno e siamo felicissimi di vedere che il numero delle persone che decidono di partecipare cresce ogni anno sempre di più. Il punto di forza di questa iniziativa è la capacità di riuscire a creare, così come fa Veganuary — di cui Essere Animali è partner ufficiale per l’Italia — una challenge accessibile e giocosa per dimostrare a chiunque che seguire un’alimentazione vegetale non è affatto un sacrificio, bensì un’occasione per scoprire nuove ricette, ingredienti gustosi e tante curiosità utili per rendere la propria alimentazione più sostenibile e salutare.

afferma Brenda Ferretti, campaigns manager di Essere Animali.

About Essere Animali

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavorano per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un'alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale.