Il 1° ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Caffè, appuntamento promosso dall’International Coffee Organization per valorizzare una bevanda che unisce oltre due miliardi di persone ogni giorno. In Italia, patria di riti e tradizioni legati all’espresso e alla moka, la ricorrenza è occasione per raccontare come il caffè stia vivendo una nuova stagione fatta di esperienze immersive, sperimentazione gastronomica e impegno verso la sostenibilità.
Il primo Nespresso Bar in Italia apre a Milano
La novità più attesa arriva da Milano, in pieno centro, in piazza Cordusio in pieno rinnovamento in previsione di Cortina 2026. È qui che Nespresso apre il suo nuovo flagship store con il primo Nespresso Bar italiano. Lo spazi si articola in tre aree per offrire un’esperienza che combini tradizione e innovazione:
Nespresso Bar: dove trovare ricette esclusive firmate dalla Coffee Ambassador Irene Falcone, tra cui creazioni stagionali ispirate al gelato (Latte & Pera, Nocciola & Mandorla, Zucca & Cannella) e signature come Nespresso Mi-sù, Nespresso Tonic e Nespresso Spritzer.
Area sostenibilità: spazio per la personalizzazione di accessori e progetto “Da Chicco a Chicco” per il riciclo delle capsule in alluminio.
Area retail ed eventi: macchine, miscele e collab, tra cui quella con Caffè Florian e con l’illustratore Francesco Poroli.
Secondo l’indagine SWG commissionata dal brand, oltre il 50% degli italiani desidera vivere esperienze sensoriali legate al caffè. Infatti il flagship risponde a questa richiesta, trasformando l’espresso in un rituale contemporaneo da vivere e condividere.
Indirizzo: Via Dante, 1/N06, Milano
Roma il Faro ottiene Tre Chicchi e Tre Tazzine del Gambero Rosso
Il Faro a Roma festeggia il riconoscimento del Gambero Rosso. Tra i primi locali italiani ad aver portato la cultura dello specialty coffee nel nostro Paese, il bar romano, fondato nel 2016 da Dario Fociani con Arturo Felicetta e Dafne Natale Spadavecchia, è stato premiato con Tre Chicchi e Tre Tazzine, massimo punteggio della guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso.

Un riconoscimento che conferma Faro come punto di riferimento internazionale, già protagonista nella classifica The World’s 100 Best Coffee Shops, unico italiano presente. La filosofia? Trasformare ogni tazzina in un racconto di filiere sostenibili, micro-lotti e metodi di estrazione innovativi.
Formazione e cultura per il futuro del caffè: Costadoro
La storica torrefazione torinese di caffè Costadoro celebra la Giornata Internazionale ribadendo il proprio impegno come B Corp con iniziative dedicate a formazione, qualità e sostenibilità: Corsi professionali presso la Costadoro Academy, dal tasting con l’IIAC alla latte art, fino alla mixology; promozioni sulle miscele bio e Fairtrade come Costadoro RespecTo Bio e degustazioni speciali come lo Specialty Coffee Aswana al Social Coffee di Genova.

Costadoro rafforza la formazione professionale e culturale, con corsi dedicati ad addetti ai lavori e appassionati:
Corso M1 – Italian Espresso Tasting (IIAC)- Costadoro Academy di Torino, 1° ottobre.
Si tratta del Corso per aspiranti assaggiatori organizzato con l’International Institute of Coffee Tasting, condotto da Carlotta Trombetta, Head of Quality & Impact dell’Azienda. Teoria, degustazione e una prova finale per ottenere la patente da assaggiatore.
Coffee Stars – Ciclo di formazione specialistica – dal 3 ottobre al 27 novembre, l’Academy ospiterà un calendario di incontri pensati per baristi, professionisti e coffee lovers, con approfondimenti su performance, latte art, mixology e metodi di estrazione.
Calendario corsi:
- 3 ottobre – Come rendere il tuo bar più performante
- 10 ottobre – Latte Art
- 3 novembre – Mixology e caffè
- 10 novembre – Corso generale sul caffè
- 27 novembre – Brewing
Alcuni dati: gli italiani e il caffè Moka e espresso
L’osservatorio Coop racconta un amore senza tempo: il 98,6% degli italiani consuma caffè almeno occasionalmente. Il 71,3% lo beve ogni giorno, più volte al giorno e oltre gli 11 milioni di pezzi venduti nel 2024 nei punti vendita della Cooperativa, per un giro d’affari superiore a 54,5 milioni di euro.
Sul podio delle preferenze: macinato per moka (4,7 milioni di pezzi), seguito da capsule (4,3 milioni) e macinato espresso. La moka resta simbolo di italianità, di fatti solo nel 2024 sono state vendute più di 71mila macchinette, con l’alluminio come materiale preferito.
(Studio di Coop Alleanza 3.0)
Lavazza ed Eataly celebrano insieme
A Milano, Eataly Smeraldo ospita in collaborazione con Lavazza un corner di degustazione delle miscele premium La Reserva de ¡Tierra! (Colombia, Africa e Planet). I trainer guideranno i visitatori tra aromi, origini e tecniche di estrazione, con abbinamenti dolci dal banco pasticceria.

Il 1° ottobre l’ingresso del negozio, il corner di degustazione permetterà agli appassionati e curiosi di assaggiare la miscela in estrazione filtro Chemex e Tierra For Africa e Tierra For Planet in preparazione Moka. I professionisti del training center Lavazza saranno a disposizione per guidare il pubblico, raccontando le origini e le peculiarità della miscela approfondendo metodi e tecniche di estrazione.
Inoltre saranno in vendita abbinate a una selezione di prodotti Eataly del banco pasticceria, come: mini-cannolo siciliano con ricotta aromatizzata al caffè, mini-sbrisolona aromatizzata al caffè, focaccia dolce a doppio impasto al caffè, direttamente dal forno della panetteria di Eataly e maritozzo con panna aromatizzata al caffè. Prezzo speciale di 2 euro, per 1 pezzo, o 5 euro, per 3 pezzi.
Un brindisi alternativo: Elephant Gin Coffee Liqueur
Dal mondo della mixology arriva invece la proposta di Elephant Gin Coffee Liqueur, liquore che unisce gin africano e cold brew di caffè etiope. Pensato per celebrare l’International Coffee Day, è ideale liscio, con ghiaccio o come base per cocktail come l’Espresso Martini.

Il caffè una bevanda che racconta chi siamo
Che sia moka, espresso, cold brew o cocktail, il caffè in Italia continua a essere molto più di una bevanda: è rito, identità e convivialità. La Giornata Mondiale del Caffè 2025 lo dimostra con eventi, aperture e celebrazioni che uniscono aziende, bar e consumatori attorno a un’unica passione: quella tazzina che, da sola, segna il ritmo delle giornate e racconta storie di gusto e cultura.


