Arriva anche Varrone Pasta, dopo Varrone Pizza aperta circa un’anno fa a Lucca. Così Massimo Minutelli, founder dell’allora ‘La Griglia di Varrone’, oggi Varrone, cresce e spazia tra diverse categorie food.
La scorsa settimana ha aperto sempre a Lucca, la sua città di origine, Varrone Pasta. Siamo dunque lontani dalla griglia simbolo di Varrone a Milano, oggi nasce un nuovo format che concentra il menu su pasta fresca.
La gastronomia d’eccellenza nella Pasta Fresca

Massimo Minutelli, anima e founder di Varrone, ha saputo trasformare in lavoro e mission quella che fin da piccolo è stata la sua passione: la gastronomia d’eccellenza.
Obiettivo di applicazione a questo nuovo format? Cambiare posizionamento e ampliare l’applicazione della selezione di fornitori e materie prima al servizio della qualità su più fronti.
Dopo Varrone Pizza, apre nella “città delle cento chiese” Varrone Pasta, il nuovo progetto nato per valorizzare i piatti italiani più conosciuti nel mondo. Il ristorante si trova nel centro di Lucca, ha ben 100 posti proprio sulla Piazza Anfiteatro. Qui la nuova cucina di Varrone riesce accoglie in un’atmosfera conviviale e con proposte dove le materie prime e la grande qualità sono protagoniste.
“Tutto è partito da una semplice, centralissima domanda: cosa vuole gustare il turista quando giunge a Lucca? La pizza e la pasta, ci siamo risposti, con le tipicità lucchesi e italiane per eccellenza. “
Ma chi è la protagonista da Varrone Pasta? Sonia è l’abile impastatrice che prepara i più svariati tipi di pasta e li stende su una lastra di marmo di Carrara, aiutata da una splendida Monferrina (macchina per la pasta).
Infatti vedere i movimenti esperti di Sonia attraverso il vetro, nella cucina a vista, intenta a lavorare con sapiente arte pasta, farina, uova, acqua e sale è un’esperienza, quasi come assistere ad una performance artistica.

…si va dai tordelli lucchesi a quelli del Mugello con il ripieno di patate, ma anche la zuppa di farro e la frantoiana, i pici all’aglione, testaroli al pesto, la gricia, cacio e pepe e una meravigliosa pappa al pomodoro. Ogni primo sarà a prezzo fisso di 9.90 euro.”
Il menù di Varrone Pasta

Trenta sono i primi piatti della tradizione Italiana, divisi tra grandi classici, ricette toscane e sapori del mare. Il menu inizia son Sua Maestà il tagliolino al pomodoro, sicuramente uno dei piatti che più rappresenta l’Italia.

Poi ci spostiamo in Sicilia con la pasta alla Norma, poi in Liguria con il pesto di Prà e dopo voliamo verso il centro Italia, nel Lazio, dove troviamo immancabili la carbonara o la amatriciana. E ancora un po’ più giù per lo stivale può mancare una tappa a Napoli con gli gnocchetti alla Sorrentina.



Non solo pasta da Varrone
Ma non finisce qui, la grande tradizione Toscana: le zuppe, i pici all’aglione, il tordello di patate del Mugello. Poesia. Sapori semplici capaci di nutrire profondamente le nostri menti e le nostre anime.


Qualità e proposte anche Gluten-free
Un’attenzione particolare va anche per coloro che sono intolleranti al glutine, grazie a impasti e condimenti gluten-b. Possiamo considerare dunque, Varrone Pasta, come il nuovo indirizzo e punto di riferimento per gli amanti del simbolo della cultura italiana e depositaria di tradizione e innovazione!