Per il veganuary 2023 Visionnaire Bistrot di Milano e il suo chef stellato hanno pensato a un menù plant–based con piatti vegetariani, ideale soprattutto per una pausa pranzo leggera e stuzzicante: la perfetta combinazione tra gusto e sostenibilità
La filosofia del bistrot e della sua cucina
Visionnaire Bistrot si fa portavoce della cultura gastronomica italiana: bellezza, esaltazione del savoir faire italiano ed evocazione di ricordi. La visione dello chef stellato Filippo Gozzoli rievoca quell’atmosfera intima, ormai persa nei grandi ristoranti, in cui il gusto si esalta appieno.

Stile di vita sostenibile anche a tavola
Per questo menù si parte dalla considerazione e pensiero che essere amici della Terra vuol dire adottare uno stile di vita più consapevole e sostenibile anche a tavola.
Perché anche le nostre scelte alimentari hanno un impatto sul Pianeta!
Volevamo creare un luogo e un momento per fare esperienza della sinergia tra le prelibate materie prime locali e la curiosità sperimentale di nuovi sapori e abbinamenti.”
Filippo Gozzoli
È questo il senso di Veganuary, l’iniziativa che da nove anni incoraggia a seguire uno stile di vita vegano iniziando proprio dal mese di gennaio, con l’auspicio che possa continuare durante tutto l’anno.
Il menù plant based
Per coniugare gusto e sostenibilità, al Visionnaire Bistrot di Milano lo Chef Filippo Gozzoli propone a pranzo un menu plant based, con verdure di stagione e proteine di origine vegetale.
Rispetto per la natura e creatività gli ingredienti principali dei piatti, frutto di un’attenta ricerca verso l’equilibrio perfetto
Per chi cerca un’alimentazione cruelty-free

- Il Minestrone con verdure di stagione
- l’insalata di Fagiolini con patate allo zafferano, cipolla rossa, pomodorini e mandarino e
Sapori bilanciati secondo il principio dell’umami.
Per chi sceglie una dieta vegetariana
- Gli Spaghetti alla chitarra con pomodoro, caprino e limone
- la Pinsa Romana al pomodoro con mozzarella di bufala e basilico
Due golosi piatti vegetariani, oltre alla pasta ditalini con lenticchie e verdure.

Per chi ama accostamenti particolari
Bietola in agrodolce con limone salato, mango e pinoli e per l’Insalata di farro con pomodoro, oriental-mix, gamberi, sedano, Parmigiano Reggiano e cipolla in agrodolce.
Due ricette di ispirazione internazionale che esprimono molto bene l’idea di cucina dello chef Gozzoli.
Parola d’ordine convivialità
Sia a pranzo come a cena l’elemento che caratterizza la proposta del Visionnaire Bistrot è la convivialità: tutte le portate, infatti, vengono servite assieme per consentire agli ospiti di condividerle, creando un’atmosfera intima e familiare.
Informazioni utili:
Indirizzo | Piazza Cavour 3 20121 Milano, Italy |
Contatti | tel. +393387415899 – 0264135929 email: info@visionnaire-bistrot.com |
Orari di apertura | Martedì-Venerdì 10:30-12:30 / 19:30-22:30 Sabato 19:30-22:30 |