Gnambox insieme a Francesca Pagano, radicata nel capoluogo salentino, realizza Wow Lecce la guida in formato poster. Creata come ringraziamento alla città e per celebrare le bontà e le bellezze da assaggiare e provare nel rinomato e amato capoluogo salentino.
Lecce – Luglio 2023. Sapete dove trovare il miglior pasticciotto in un bar di quartiere della bella Lecce? Ma per gustare la cucina tipica pugliese, fatta come a casa della mamma, dove andreste? Nei vicoli e nelle strade meno segrete si può trovare vero cibo di strada..e dove bere un buon drink con vista?
I luoghi Wow di Lecce by Gnambox
Le risposte a queste domande si trovano tutte in Wow Lecce, la nuova guida! Ebbene sì, a fine giugno, all’inizio della calda stagione estiva, è nata la nuova guida compatta in formato poster–guida Wow Lecce, realizzata da GNAMBOX insieme a Francesca Pagano, per celebrare le bellezze del capoluogo salentino e valorizzare il suo patrimonio gastronomico.

Il progetto Wow Lecce porta la firma di Gnambox, il duo creativo che dal 2012 crea contenuti per parlare di buon cibo. La guida Gnamboxer poster è un modo davvero originale per scoprire e lasciarsi stupire dalla città!
Wow Lecce è per me il punto di partenza di un percorso che abbiamo deciso di intraprendere insieme a Riccardo e Stefano con il desiderio di far vivere la Puglia che amiamo e che viviamo nella nostra quotidianità. La creazione di contenuti, esperienze, connessioni e occasioni di incontro sono tra gli obiettivi del nostro lavoro insieme’.
Francesca Pagano

Dopo la guida alla città di Milano e quella digitale di qualche anno fa, la guida Wow Lecce è il primo progetto gastronomico di Gnambox legato al territorio pugliese.
Riccardo e Stefano, infatti, hanno lasciato Milano solo pochi mesi fa per trasferirsi definitivamente a Lecce, di cui sono da tempo appassionati.
Vista l’accoglienza ricevuta dalla città, il modo migliore per “ringraziarla” è sembrato loro quello di creare una guida della città come Gnamboxer.
Come vengono selezionati i posti Wow?

La guida della città di Lecce riflette il gusto di Gnambox, cioè i luoghi che amano, che sono in linea con lo stile del duo. I ristoranti, i locali, i bar selezionati sono i classici – luoghi autentici, lontani dalle logiche della popolarità mondana o costruita, sono posti accoglienti dove ci si sente a casa, i classici posti che consiglieresti a un amico – alla domanda “Mi consigli qualche vero locale a Lecce?”.
Perché Lecce e dove trovare la guida?
La guida in formato del poster è sembrato il migliore per renderlo facilmente maneggiabile e consultabile, un modo nuovo di comunicare il territorio e i luoghi da provare che fosse locale per locale.
“La guida è un regalo alla città di Lecce. Siamo originari della Brianza, ma da gennaio ci siamo trasferiti anche a Lecce. L’abbiamo scelta perché è una bellissima città di mare viva tutto l’anno, una base molto interessante per esplorare il sud della Puglia. “

La guida Wow Lecce poster si trova nei luoghi e nelle sedi menzionate nella guida, disponibile dal 30 giugno e distribuita gratuitamente in luoghi selezionati di Lecce e non solo.
Wow Lecce, la guida iperlocale per i leccesi e i non leccesi
Perché Hyperlocal? Realizzata in collaborazione con Francesca Pagano (consulente strategica con una forte presenza in città e una grande esperienza nella promozione storica e artistica della città) la pubblicazione Wow Lecce raccoglie oltre 50 indirizzi selezionati.
L’idea è quella di presentare la città nel miglior modo possibile, a chi non l’ha mai vista, ma anche di svelare scorci inediti, a chi magari già ci vive e non la conosce, o a chi la ama ma non la conosce.
“Viviamo a Lecce da qualche mese – e poter presentare questo progetto è davvero emozionante per noi.
Riccardo e Stefano, fondatori di GNAMBOXQuesta terra ci ha accolto a braccia aperte e ci ha dato tanta energia, e siamo felici di aver realizzato questa guida, come omaggio alla città e frutto della collaborazione e dell’amicizia con Francesca”.
Anche la tipografia è locale, infatti la guida è stata stampata da Altograf, un’azienda pugliese che opera da quattro generazioni, mentre la grafica è stata curata da Claudia Agusto.
I 5 migliori ristoranti nella guida Wow Lecce
Non abbiamo resistito e abbiamo chiesto un’anticipazione dei 5 migliori posti dove mangiare e bere! Ecco i super-raccomandati da Gnambox e dalla guida di Francesca, eccone un’anteprima qui sotto:



- La Cucina di Mamma Elvira
Un’osteria contemporanea dove gustare la cucina leccese. Ingredienti freschi, locali e di stagione e un’ottima selezione di vini. Se volete prendere un aperitivo, vi consigliamo anche l’Enoteca Mamma Elvira. - La Succursale Pizza & Cucina
Qui non c’è spazio per piatti complessi. La cucina offre cibo sano, buoni piatti e pizze. L’atmosfera è super easy e troverete sicuramente quello che fa per voi. - LuL – Food & Natural wines
Sorseggiare un buon bicchiere di vino naturale con vista su Porta Napoli è possibile grazie a questo locale dal mood contemporaneo e dall’atmosfera perfetta. Anche la cucina di ispirazione mediterranea è buona. - Trattoria Le Zie
Quando un amico viene a trovarci lo portiamo a cena qui, è il posto perfetto per entrare nella tipica atmosfera pugliese. Sembra davvero di entrare nella casa della zia preferita! - Pizzeria Rosetta
Una delle preferite del posto, questa pizzeria è perfetta per una cena veloce o anche per un take-away. Si trova in uno dei nostri quartieri preferiti della città: Leuca

